La Aurora ADN Dominicano Robusto

La Aurora ADN Dominicano Robusto
Nicaragua

Rep. Dominicana

Nicaragua

Medium-Full

Nicaragua

RING GAUGE

Lunghezza: 5" - 127 mm

Lunghezza: 5" - 127 mm

Anatomia

Fascia: Cibao Valley Rep. Dominicana | Sottofascia: Cameroon | Ripieno: Rep. Dominicana, Pennsylvania & Nicaragua 

Valutazione

ECCELLENTE

La fumata

Accendere un ADN Dominicano è come accendere la miccia dei fuochi artificiali di ferragosto, un’esplosione aromatica mi investe come un ciclone tropicale. Ogni singola boccata è realmente un’esplosione sensoriale che sorprende, difficile realizzare che è solo un sigaro a generare tutto questo ben di dio.

A una velocità che ha dell’incredibile il fumo diviene denso e vellutato, portando con sé una notevole cremosità e note di chicchi di caffè, legno, terra, sentori agrumati e spezie leggere. Dotato di una dolcezza di cioccolato al latte difficile da non amare, possiede anche un’anima morbida e vellutata pervasa da spezie eleganti capitanate da una nota di cannella.

In sottofondo note più leggiadre di pelle e terra reggono il gioco. Risulta indubbiamente vario, ricco, complesso, completo e davvero intrigante e nella parte centrale la sua variegata texture sensoriale amalgama divenendo più maschio e intenso. Non attenua minimamente la sua espressività, semplicemente la armonizza e quello che a molti potrebbe sembrare una stasi, in realtà è il completamento della sua struttura, il raggiungimento della sua vetta sensoriale.

Da questo momento in poi cavalco un purosangue cremoso, terroso, con nuance di pelle, nocciola, spezie e sfumature floreali. La dolcezza di cioccolato al latte però sfuma in sottofondo mentre le note di caffè, terra e di tostatura ora predominano. Il finale della fumata emerge una nota di créme brulée che viene corroborata da uno stuolo di note speziate che variano ancora una volta il gioco sensoriale.

Qui perde un po’ di armonia generale, non è che si sbilanci completamente ma qualcosa non va più per il verso giusto. Nulla di drammatico intendiamoci, ma è pur sempre una nota stonata in una sinfonia perfetta.

Perchè non valuti anche tu questo sigaro?

Clicca sulle stelle

×