Davidoff E.L. Year of the Pig 2019

Davidoff E.L. Year of the Pig 2019
Nicaragua

Rep. Dominicana

Nicaragua

RING GAUGE

Nicaragua

Medium-Full

Lunghezza: 6" - 152 mm

Lunghezza: 6" - 152 mm

Anatomia

Fascia: Rep. Dominicana Yamasà | Sottofascia: Sumatra dal Messico | Ripieno: San Vicente Ligero, San Vicente Mejorados Visus, Piloto Visus, Piloto Volado e Yamasá Visus dalla Rep. Dominicana 

Valutazione

ECCELLENTE

La fumata

Questa, ed è la settima, è una delle edizioni limitate fra le più attese di Davidoff, che viene denominata dal Capodanno cinese e quindi quest’anno prende il nome “Pig” (maiale).

Non mi soffermo a descrivere il sigaro che, alla vista e al tatto, risulta perfetto. A crudo regala sentori dolci e vanigliati. In fumata parte con una notevole intensità evidenziata da pepe, legno dolce, noci e spezie mediterranee.

In evidenza, soprattutto al palato, sapori amari supportati da caffè non zuccherato e tostatura, a bilanciare la fumata fa capolino una tenue dolcezza, che struttura meglio il sigaro, con un mix di panna,vaniglia, frutta a guscio,spezie fruttate e liquirizia. Poco dopo, con la dolcezza che si fa più evidente, la fumata assume connotazioni decisamente più armoniche e di pari passo cresce l’intensità assieme alla varietà delle spezie e la paletta aromatica risulta complessa e ben bilanciata.

In conclusione, un sigaro inteso e corposo, complesso, armonico ed equilibrato. Una fumata elegante nella tradizione degli ultimi Davidoff.