Aliados è un marchio storico che veniva prodotto da Don Rolando Reyes in Honduras, ora è stato acquistato dalla Vandermarliere Family of Cigars (VCF), proprietaria del marchio Oliva, e non solo lo resuscita dall’oblio ma lo arricchisce con un nuovo look.
Don Rolando per chi non sa chi sia era una leggenda nel mondo dei sigari premium nonchè membro della Cigar Journal Hall of Fame, ha gestito nella sua vita numerose manifatture sia all’Avana Cuba, sia nella Repubblica Dominicana, a Miami e in Honduras. Come molti esiliati cubani la sua esperienza nella produzione di sigari può essere fatta risalire a ben prima della Rivoluzione cubana, perchè ha lavorato come torcedor per H. Upmann, Partagás e Romeo y Julieta.
Il suo brand Aliados è stato prodotto all’Avana dal 1955 fino a quando la sua fabbrica fu confiscata dal governo di Castro all’inizio degli anni ’60. A quel tempo Don Rolando produceva quasi 6 milioni di sigari Aliados arrotolati a mano all’anno. Abbandonò Cuba nel 1970 ma solo nel 1990 lui e la sua Aliados scelsero l’Honduras come nuova casa.
Questo è il passato, oggi i nuovi Cuba Aliados ritornano in 2 linee distinte. La prima a produzione regolare è realizzata da Julio Eiroa (JRE Tobacco) in Honduras ed utilizza il blend originale che Rolando Reyes ha perfezionato quasi 70 anni fa.
La seconda è una release speciale, prodotta da Ernesto Perez-Carrillo nella sua manifattura nella Repubblica Dominicana. Ernesto Perez-Carrillo ha realizzato questa versione speciale per il 2022 limitata a 15.000 box (10.000 box per gli Stati Uniti e 5.000 box per il mercato internazionale). L’offerta di quest’anno è avvolta in una bella foglia da fascia Ecuador Sumatra invecchiata 5 anni.
Fred Vandermarliere della Vandermarliere Family of Cigars (VCF) proprietari di Oliva Cigars) ha dichiarato: “come amanti dei sigari siamo in debito con tutti i cubani che sono stati così coraggiosi da lasciare il loro paese d’origine per seguire i loro sogni e le loro passioni al di fuori di Cuba. Questo progetto vuole onorare tutti i sacrifici che hanno fatto. Simboleggia anche il fronte unito e le alleanze che dobbiamo stringere come produttori di sigari alla luce delle nuove normative. Riuscire a riportare in vita questo marchio iconico e includere nel progetto sia Julio che Ernesto, soprattutto per i loro forti legami con Rolando, è davvero speciale. Ci siamo assicurati di fare ogni passo possibile per rendere omaggio al suo leggendario passato“.
Ogni linea prevede 5 formati, Robusto, Toro, Torpedo, ReGordo e Churchill.
