Qualche settimana fa avevo annunciato l’implementazione di una nuova funzionalità che consente a voi, lettori di questo blog, di poter valutare votando i sigari della sezione di SIGAROPOLIS. Insomma qualcosa di carino che permette a voi di dar voce alle vostre preferenze in maniera simpatica e canzonatoria.

L’intento ovviamente è quello di aggiungere a fine anno, ai sigari votati, un bollino chiamato “Reader’s Choice” che esprima la media delle vostre valutazioni. Basta quindi classifiche create da altri, ora avete la possibilità di crearne una davvero personale!

Sulla carta l’idea è ottima, ma come spesso accade i buoni propositi si scontrano con la realtà e le limitazioni tecnologiche. Ergo la funzionalità adottata si è rivelata macchinosa da gestire e penalizzante per le prestazioni del portale, per non parlare poi delle oggettive difficoltà di monitoraggio delle vostre valutazioni.

Soluzione? Ho optato per un sistema diverso, più snello, gestibile e completamente automatico.

Qualcosa ovviamente cambia, perchè questo nuovo sistema si basa su un rating da 1 a 5 stelle, che non corrisponde più alla precedente scala di 3 rating. Sono stato quindi costretto, per allinearmi al nuovo sistema, a introdurre una nuova scala su 5 valori che introduco qui:

5 STELLE | EPICO – Momento speciale, come fare sesso con la ex moglie al suo matrimonio
4 STELLE | NOTEVOLE – Spegni la TV e accendi la modalità godimento
3 STELLE | PIACEVOLE – Perfetto per svaporare lo stress di una lunga giornata
2 STELLE | DECENTE – Ottimo se devi falciare il prato
1 STELLA | CIARPAME – Usalo per accendere il fuoco nel caminetto

L’associazione rating/bollino la trovate anche nell’apposita nuova pagina dedicata:

I plus del nuovo sistema sono molteplici, la possibilità di valutare è stata automaticamente estesa a tutte le recensioni, anche pregresse, e sarà implementata in tutte le nuove. Le precedenti valutazioni da voi effettuate, pochissime per la verità, sono già state spostate sul nuovo sistema quindi nessun datò/valutazione è andato perso.

Ora non vi resta che entrare su SIGAROPOLIS e votare, votare e votare!

Buone fumate a tutti.