Recensione | Il tagliasigari del chirurgo

tagliasigari-fox

Posted On 15/10/2016

Nicola Seguino

Contributor - Accessories junkie, Seguimi su Facebook

Che fosse così preciso ed affilato, veramente non me lo aspettavo. Di cosa sto parlando? Il nuovo gadget in prova nella mia cigar lounge: il tagliasigari FOX modello 749 della Antica Coltelleria Tavella.

Non è per niente un tagliasigari convenzionale, a metà tra forbice e coltello, sicuramente non adattissimo al trasporto nella tasca dei jeans. Il tagliasigari Fox è in acciaio inossidabile 440 e ha una durezza HRC 54-56. Molto maneggevole e si usa tranquillamente con una mano, mentre con l’altra si tiene il sigaro. Il taglio, beh che dire, da chirurgo.

La prima volta che ho provato ero sinceramente un po’ scettico, il meccanismo mi sembrava complicato e forse non preciso. Devo dire che il pregiudizio è stato subito fugato con il taglio di sigaro dal cepo 56, per cui la precisione deve essere al primo posto. Zac, taglio veloce, preciso al millimetro. Ho dovuto ricredermi, ma aspetta, proviamo subito con un lancero e vediamo come va. Niente, neanche i cepi più piccoli lo mettono in difficoltà. Avvicini il sigaro, allinei la lama per il taglio, chiudi. Taglio effettuato senza sbavature e senza la minima esitazione.

tagliasigari-fox

Esaminando da vicino la forbice tagliasigari FOX notiamo un meccanismo a leva con due viti che bloccano la lama di taglio affilatissima. Le due viti permettono la regolazione ma anche lo smontaggio completo, per cui risulta semplice la pulizia. A proposito di pulizia, non essendoci meccanismi nascosti e inaccessibili, il tutto risulta semplice ed immediato.

Una chicca che è possibile aggiungere a questo gadget è la personalizzazione con scritte e loghi (penso) direttamente dal sito del produttore. Alcuni compagni di fumate che hanno già avuto modo di apprezzare il prodotto, hanno pensato bene di godere della personalizzazione per rendere il tagliasigari FOX ancora più esclusivo.

Il tagliasigari FOX è acquistabile online direttamente dal produttore al prezzo di 50€ e considerato la qualità del prodotto direi che è un prezzo più che decoroso.
Insomma come dico abitualmente io in questi casi, decisamente TO BUY. Soprattutto per noi maniaci compratori compulsivi (MCC). Il modello oggetto della recensione è stato gentilmente fornito dalla FOX KNIVES – DUE CIGNI CUTLERY di Maniago in provincia di Pordenone. Per cui, prodotto italiano da azienda italiana, un plus a tutti gli effetti.

Alla prossima recensione

Written by Andrea Zambiasi

Facciamo Puff nasce per dare voce ad una passione che oramai coltivo da molto tempo, quella dei sigari. Non mi considero un esperto di sigari (etichetta che odio) ma un consumatore "attento" a cui piace condividere le sue esperienze emozionali con altri consumatori.

Related Posts

Cigar & Tobacco Festival – Quarta edizione

Cigar & Tobacco Festival – Quarta edizione

Dal 25 al 27 settembre come ormai da tradizione anche quest’anno, presso Villa Magherini Graziani, a San Giustino (PG) torna il festival dedicato al tabacco, il “Cigar&Tobacco Festival”. Ci aspetta un viaggio fra aromi, essenze e spezie che vedranno come grande...

Generazione Robusto

Generazione Robusto

Sempre più spesso mi viene chiesto perché un “particolare” formato di sigaro viene dismesso o perché non viene più prodotto. Insomma mi viene chiesto se vi siano ragioni oggettive dietro tali azioni o scelte. Scopriamole…

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pin It on Pinterest

Share This