Nello spazio di Manifatture Sigaro Toscano un’occasione per partecipare ai laboratori di degustazione e per vedere dal vivo le sigaraie della Manifattura di Lucca.

Toscani al salone del gustoTorino, 23 ottobre. Da giovedì 23 a lunedì 27 ottobre Manifatture Sigaro Toscano sarà presente al Salone del Gusto con le sigaraie della Manifattura di Lucca e con un ricco programma di degustazioni del sigaro italiano.

Un’occasione unica per scoprire come viene realizzata un’icona del Made in Italy e il suo profondo legame con i coltivatori di kentucky. Una presenza in linea con i temi dell’edizione 2014 del Salone del Gusto: ‘L’Arca del Gusto e l’agricoltura familiare’.

Lo stand, ubicato nel Padiglione 3 corridoio G stand 102, ha uno spazio dedicato alle sigaraie della Manifattura toscana, in cui si potrà ammirare come, con movimenti veloci e dosati, realizzano un prodotto fatto a mano, simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo. Mani esperte che realizzano circa 500 sigari al giorno, un lavoro tutto al femminile, tramandato da quasi due secoli dalle maestre più anziane alle giovani ragazze.

Nell’Enoteca del Toscano (parte esterna al padiglione 3 – accanto alle biglietterie) ogni giorno iniziative e eventi a tema e workshop tematici, il cui ricavato andrà direttamente a Slow Food per il progetto Terra Madre.

sigaraiaUn programma di laboratori guidati dai relatori del Club Amici del Toscano, ricco di abbinamenti dello stortignaccolo con i prodotti delle migliori cantine italiane; ogni giorno sono previste sessioni di circa 30\40 minuti. Un’occasione unica, sia per gli esperti, che per chi si avvicina per la prima volta al mondo del sigaro. Si inizia con un primo momento di teoria per conoscere dettagli del vino o distillato e del sigaro in abbinamento, consigli su come conservare i sigari, il taglio, l’accensione, per poi passare alla pratica, bicchiere e sigaro alla mano.

Le degustazioni, riservate ai maggiori di anni 18, sono prenotabili sul sito  www.salonedelgusto.it. Il prezzo di ingresso è di €15, per ogni laboratorio sono disponibili 35 posti, l’orario è dalle 10,00 alle 18,00.