HalloweenSmokes | Fumate paurose… per il prossimo anno!

Written by Andrea Zambiasi

Fumatore seriale di sigari. Rascal inside!

So cosa state pensando, questo qua ha il calendario sfasato o segue quello maya perchè Halloween è oramai passato ed un articolo del genere che senso ha? In effetti avete ragione ma non posso farci nulla se l’idea è nata solamente “post” festività.

Ma cos’è Halloween? Halloween è in origine una festività anglosassone che trae le sue origini da ricorrenze celtiche, quindi tradizione pagana. Negli Stati Uniti è divenuta una vera e propria forma di culto, per grandi e piccini, assumendo nel tempo una veste molto spostata sul concetto di “macabro” e si celebra la notte del 31 ottobre. Il simbolo universalmente utilizzato è la zucca intagliata.

I grandi ne approfittano per concedersi feste a tema e sbevazzate mentre padri e madri, assieme ai bambini, si travestono girando di casa in casa lanciando il famoso “tormentone”: Dolcetto o scherzetto?.

In Italia non è che sia una festività così diffusa nel suo aspetto più familiare ma sta indubbiamente prendendo piede e diffondendosi al punto che perfino i miei figli ne hanno subito l’influenza. Purtroppo la realtà è che nel mio palazzo e nel vicinato interessa poco e il meccanismo “dolcetto o scherzetto” funzionerebbe poco se non per nulla… però ci stiamo organizzando per il prossimo anno!

Travestimenti, addobbi e dolcetti a parte ho pensato ad un modo per sposare la mia passione per i sigari con il tema Halloween. Ci sono riuscito? Si, infatti non è poi così difficile trovare fumate che abbiano, in un modo o nell’altro, attinenza con questa festa.

Così mi sono inventato una sorta di suggerimento Halloween 2015, in anticipo netto sui tempi, pescando sia sul mercato italiano che estero. Non ho la pretesa che siano suggerimenti facilmente acquistabili ma reputo divertente uscire ogni tanto dal seminato e lasciare la mente libera di fantasticare divertendosi.

Ecco una traccia delle mie fumate “paurose” da dedicare al mio Halloween del prossimo anno:

Joya de Nicaragua Antaño Dark Corojo

Ecco una linea di sigari, di produzione ordinaria, perfettamente adatta al “mood”, la Joya de Nicaragua Antaño Dark Corojo. Sembra fatta su misura per questa festa e nel sigaro La Pesadilla, la cui traduzione è “incubo”, ha il suo rappresentante ideale da sfoggiare la notte di Halloween.

Espinosa Murcielago

Se i Dark Corojo sono troppo per voi (nel senso di forte) ecco una seconda opzione purtroppo non reperibile in europa, i Murcielago. Originariamente il blend fu sviluppato da Erik Espinosa e Eddie Ortega (sotto il brand EO Cigars) assieme al mitico Pepin Garcia mentre ora sono prodotti dallo stesso Espinosa presso la sua manifattura in Nicaragua. DNA diverso con un blend leggero ma aromatico la cui veste estetica, fascia maduro messicana e pipistrello come simbolo, si prestano perfettamente al tema della festa.

Tatuaje Pudgy Monsters e Jekill & Hyde – Edizioni limitate

Da sempre Pete Johnson ha un occhio di riguardo nell’ideare prodotti perfetti per celebrare occasioni o festività fuori dall’ordinario come la serie Pudgy Monsters o i Jekill & Hyde. Queste edizioni limitate sono oramai diventate oggetto di culto e generano attese maniacali nei consumatori, fortunatamente reperirli in europa non è poi così difficile.

Viaje Full Moon & SKULL and BONES M?STERY 2014 – Edizioni limitate

Da sempre Andre Farkas della Viaje Cigars ha accontentato gli appassionati con sigari dedicati a questa festività. Ogni anno i suoi fan attendono con ansia le nuove release sviluppate sempre su un nuovo blend. Dei due citati però il sigaro che incarna totalmente Halloween è il Full Moon, purtroppo la reperibilità al di fuori degli USA non è affatto facile.

Buon Halloween 2015 a tutti voi!

 

 

Potresti leggere anche…

Gli Awards 2019 di Facciamo Puff

Gli Awards 2019 di Facciamo Puff

Dicembre è alle porte e per noi della "blogosfera" digitale a tema sigari è anche un mese frizzantino e di fermento, in cui ci si ferma a fare il punto della situazione, ad analizzare l'attività svolta nel corso dell’anno e, ammettiamolo, ad aspettare le attesissime...

Il meglio della settimana – 002.2019

Il meglio della settimana – 002.2019

Questa nuova rubrica nasce fare il punto settimanale sull’attività editoriale di Facciamo Puff, se c’è stata attività, suddiviso per categorie di argomenti. È quindi una combinazione di notizie, di recensioni di sigari e degli editoriali che sono stati pubblicati durante la settimana.

Il meglio della settimana – 001.2019

Il meglio della settimana – 001.2019

Questa nuova rubrica nasce fare il punto settimanale sull'attività editoriale di Facciamo Puff, se vi è stata attività di pubblicazione, suddivisa per categorie di argomenti. È quindi una combinazione di notizie, di recensioni di sigari e degli editoriali che sono...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×

Pin It on Pinterest

Share This