La Habanos S.A. ha presentato il nuovo Sistema semplificato di classificazione del portafoglio cubano, i brand verranno classificati in sole due categorie principali:

Global Brands

La categoria Global incorpora 6 dei più conosciuti brand cubani, Cohiba, H. Upmann, Hoyo de Monterrey, Montecristo, Partagás e Romeo y Julieta. Questi brand sono venduti worldwide e sono disponibili in tutte le tabaccherie La Casa del Habano e presso gli specialisti Habanos.

Portfolio Brands

Questa categoria incorpora 21 brand divisi in 3 sotto-segmenti: Value brands, Volume brands e un segmento generico denominato Other.

Value Brands

In questo segmento vi sono i Bolívar, Punch, Ramon Allones e Trinidad. Sono brand disponibili praticamente ovunque ma non nei paesi/mercati dove vi siano conflitti di trademark sui nomi.

Volume Brands

Qui troviamo i Jose L. Piedra, Quintero e Vegueros. Sono i marchi più economici destinati al mercato “mass-market” in cui la politica del prezzo è fondamentale.

Other Brands

Comprende tutti i brand che non hanno una presenza globale o sono veicolati in specifici paesi/mercati. Troviamo quindi i Cuaba, Diplomaticos, El Rey del Mundo, Fonseca, Juan Lopez, La Flor de Cano, La Gloria Cubana, Por Larrañaga, Quay d’Orsay, Rafael Gonzalez, San Cristobal de la Habana, Saint Luis Rey, Sancho Panza e Vegas Robaina.