Evento | Masterclass La Aurora | 21 maggio 2018

Evento | Masterclass La Aurora | 21 maggio 2018

Posted On 15/07/2018

Mi sembra di essere il Bianconiglio in Alice nel paese delle meraviglie: ‘E’ tardi, è tardi’! Sì perchè avrei dovuto pubblicare quest’articolo prima, molto prima, quindi sono in stramaledetto ritardo. A mia discolpa posso dire che la bozza era pronta da tempo, ma ogni volta che la riprendevo in mano avevo sempre qualcosa a priorità superiore o ero massacrato dagli impegni lavorativi. Miseriaccia, mi rendo conto che come scusa non è delle migliori, ma vi giuro che è la pura e semplice verità.

Ora finalmente ho completato il racconto di questo stupendo evento organizzato dalla ITA (International Tobacco Agency), nella persona di Enrico della Pietà e del suo Team Marketing & Sales, in collaborazione con La Aurora Cigars Dominicana ed il suo Master Blender Manuel Inoa.

Nel mondo degli appassionati fumatori di sigaro onestamente gli eventi spuntano come margherite in un prato. Ha poca importanza che sia il lancio di un nuovo sigaro o una semplice serata fumosa di club per stare in compagnia, tutti hanno una loro ragione di esistere e contribuiscono ad arricchire il nostro personale background, in un modo o nell’altro. Contribuiscono inoltre ad estendere la passione del fumo lento attraverso ovviamente percorsi e finalità diverse.

Tra tutti gli eventi a tema sigaro però, questo si differenzia e si eleva sugli altri. Non perchè sia la ITA ad organizzarlo ma per il suo “concept” formativo e culturale. Non è stato infatti un semplice evento dove si è fumato un tal sigaro e se ne è discusso tra amici, è stato un vero e proprio seminario formativo grazie anche al La Aurora Training Kit 107, che ha permesso per la prima volta di sperimentare l’apporto sensoriale di ogni singolo tabacco del blend della linea 107.

Evento | Masterclass La Aurora | 21 maggio 2018

Il kit in vendita in Italia prevede infatti dei piccoli sigari di “grado puro”, ovvero realizzati unicamente con una sola tipologia di tabacco. In questo modo, sapientemente condotti per mano da Manuel Inoa (Master Blender de La Aurora), i partecipanti hanno potuto assaporare e comprendere come ogni singolo tabacco costutuente il blend abbia proprie caratteristiche che contribuiscono poi a generare l’apporto voluto nella miscela finale.

Manuel Inoa non ha solamente arricchito la platea con informazioni tecniche, ma la ha anche deliziata con aneddoti e con discussioni aperte in cui tutti potevano essere ascoltati senza pregiudizio alcuno. una sorta di tavola rotonda aperta, in cui ogni domanda era lecita e ben accetta e per ogni domanda ha sempre cercato di fornire risposte che aiutassero a comprendere e a crescere. Coloro che hanno partecipato sanno di cosa parlo.

Un evento perfettamente organizzato e riuscito, di indubbio successo e la cosa era insindacabilmente visibile nel volto delle persone che tornavano sorridenti a casa a fine serata. Location il Ristorante Controvento di Milano e la sua smoking room.

Una piccola anticipazione, questa serie di eventi continuerà nel tempo e la prossima puntata sarà dedicata a questa linea molto particolare…

Evento | Masterclass La Aurora | 21 maggio 2018

Written by Andrea Zambiasi

Facciamo Puff nasce per dare voce ad una passione che oramai coltivo da molto tempo, quella dei sigari. Non mi considero un esperto di sigari (etichetta che odio) ma un consumatore "attento" a cui piace condividere le sue esperienze emozionali con altri consumatori.

Related Posts

Cigar & Tobacco Festival – Quarta edizione

Cigar & Tobacco Festival – Quarta edizione

Dal 25 al 27 settembre come ormai da tradizione anche quest’anno, presso Villa Magherini Graziani, a San Giustino (PG) torna il festival dedicato al tabacco, il “Cigar&Tobacco Festival”. Ci aspetta un viaggio fra aromi, essenze e spezie che vedranno come grande...

Generazione Robusto

Generazione Robusto

Sempre più spesso mi viene chiesto perché un “particolare” formato di sigaro viene dismesso o perché non viene più prodotto. Insomma mi viene chiesto se vi siano ragioni oggettive dietro tali azioni o scelte. Scopriamole…

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pin It on Pinterest

Share This