Ellis Rosolen

Collaboratore Facciamo Puff, Facebook

Eiroa-660Più che un’anilla è l’augurio degli auguri. Salute, Amore e Soldi, in ordine così, è un auspicio che chiunque vorrebbe si avverasse . Ma questo honduregno, creato dal sapiente Christian Luis Eiroa, non si limita alla benevola fascetta, rappresenta la perfezione costruttiva, lo stato dell’arte.

A crudo il sigaro ha sentori leggeri , dolci e legnosi. All’accensione ci si accorge di un’atipicità per un caraibico extra-cubano: il tiraggio è serrato forse per il riempimento cospicuo, infatti si sente che in mano pesa di più rispetto agli altri doble toro.

Comunque la meccanica di fumata resta eccezionale: nessuna correzione fino alla fine . Per quanto riguarda la forza si colloca sopra la media aumentando verso l’ultima parte. L’aroma principale del manufatto è un buon legno che inizialmente si abbina a del pepe nero e pelle per poi spostarsi verso sentori tostati e cacao.

Da notare che la fumata inizia molto salata per poi sfumare verso una dolcezza caramellosa. La retroinalazione è pepata, ma non eccessivamente aggressiva. Durata della fumata circa due ore.

Personalmente trovo che questo toro gordo assomigli vagamente a qualche sigaro di una nota casa che porta il nome di un’isola toscana . Anche se non sono un fan di questi ultimi, trovo negli Eiroa Classic una versione migliorata e aggiornata. Elogio quindi a chi si è inventato una linea di solo tabacco honduregno per omaggiare le origini cubane della propria famiglia riuscendoci alla grande.

Honduras

Honduras

IL VERDETTO - ECCELLENTE (EXCELLENT)

ECCELLENTE

MEDIUM-FULL

MEDIUM-FULL

RING GAUGE 60

LUNGHEZZA (inch)

MANIFATTURA - FACTORY

Aladino Cigar Factory

FASCIA - WRAPPER

Honduras

SOTTOFASCIA - BINDER

Honduras

RIPIENO - FILLER

Honduras

Pin It on Pinterest