EIROA Classic 660

Eiroa-KK

Posted On 05/04/2016

Ellis Rosolen

Collaboratore Facciamo Puff, Facebook

Eiroa-660Più che un’anilla è l’augurio degli auguri. Salute, Amore e Soldi, in ordine così, è un auspicio che chiunque vorrebbe si avverasse . Ma questo honduregno, creato dal sapiente Christian Luis Eiroa, non si limita alla benevola fascetta, rappresenta la perfezione costruttiva, lo stato dell’arte.

A crudo il sigaro ha sentori leggeri , dolci e legnosi. All’accensione ci si accorge di un’atipicità per un caraibico extra-cubano: il tiraggio è serrato forse per il riempimento cospicuo, infatti si sente che in mano pesa di più rispetto agli altri doble toro.

Comunque la meccanica di fumata resta eccezionale: nessuna correzione fino alla fine . Per quanto riguarda la forza si colloca sopra la media aumentando verso l’ultima parte. L’aroma principale del manufatto è un buon legno che inizialmente si abbina a del pepe nero e pelle per poi spostarsi verso sentori tostati e cacao.

Da notare che la fumata inizia molto salata per poi sfumare verso una dolcezza caramellosa. La retroinalazione è pepata, ma non eccessivamente aggressiva. Durata della fumata circa due ore.

Personalmente trovo che questo toro gordo assomigli vagamente a qualche sigaro di una nota casa che porta il nome di un’isola toscana . Anche se non sono un fan di questi ultimi, trovo negli Eiroa Classic una versione migliorata e aggiornata. Elogio quindi a chi si è inventato una linea di solo tabacco honduregno per omaggiare le origini cubane della propria famiglia riuscendoci alla grande.

Honduras

Honduras

ECCELLENTE

ECCELLENTE

MEDIUM-FULL

MEDIUM-FULL

RING GAUGE 60

LUNGHEZZA (inch)

MANIFATTURA - FACTORY

Aladino Cigar Factory

FASCIA - WRAPPER

Honduras

SOTTOFASCIA - BINDER

Honduras

RIPIENO - FILLER

Honduras

Written by Andrea Zambiasi

Facciamo Puff nasce per dare voce ad una passione che oramai coltivo da molto tempo, quella dei sigari. Non mi considero un esperto di sigari (etichetta che odio) ma un consumatore "attento" a cui piace condividere le sue esperienze emozionali con altri consumatori.

Related Posts

Last Call Maduro Geniales

Last Call Maduro Geniales

Da qualche settimana, grazie a Cigars & Tobacco Italy S.r.l., sono disponibili neĺle tabaccherie italiane i Last Call Maduro che presentano una fascia Pennsylvania Broadleaf rispetto alla “classica” Habano Rosado; anche l’anilla è cambiata e, dal giallo e rosso, è passata ad un piu elegante fondo bianco con scritte oro.

El Viejo Continente Maduro Lancero

El Viejo Continente Maduro Lancero

Recensione by Massimo Del Prete Per “festeggiare” il ritorno a un’apparente normalità dopo la fase di lockdown dovuta al Covid-19, decido di restare nella mia comfort zone fumosa e cercare un formato lungo e stretto. Opto per questo bellissimo lancero che avevo...

El Viejo Continente Maduro Robusto

El Viejo Continente Maduro Robusto

Fumata di una novantina di minuti con una persistenza deliziosa.
Un bella traversata, piacevole e senza particolari imprevisti… e il tesoro? Beh… quello ce lo siamo appena fumato!!!

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pin It on Pinterest

Share This