Giuseppe Stucchi

Fumatore seriale, Facebook

Questo sigaro è stato presentato in occasione dell’IPCPR nel 2015 per celebrare l’80° anniversario del “Don Candido” il primo sigaro realizzato, a Cuba, esclusivamente per DUNHILL.

Il sigaro si presenta perfetto nella fattura, senza nessun difetto evidente, con una fascia luminosa e di un bel colorado claro.
A crudo sentori di frutta secca e fieno maturo.

Il tiraggio è ottimo.

In fumata si attesta subito su una forza media (che manterrà fino alla fine), sviluppa una leggera sapidità assieme ad aromi speziati e cremosi, dove emergono un pepe delicato, cedro dolce, frutta a guscio (con prevalenza di noci), caffè e cacao amaro.

La paletta aromatica si sviluppa, da subito, con equilibrio, eleganza e armonia.

Una decisa intensità favorisce la percezione dei sapori e degli aromi in modo semplice e chiaro, pur in presenza di una notevole complessità dovuta, a mio parere, dagli ottimi tabacchi usati per il blend, e dal loro invecchiamento.

Non presenta una grande evoluzione, ma, credetemi, questo non è affatto un problema, data la bontà del sigaro.

La combustione è buona su tutta la fumata, il fumo sviluppato è denso e dagli ottimi profumi.

Un sigaro eccellente, raffinato, elegante e complesso ma che, se fumato con la dovuta attenzione, risulta docile e facile da comprendere. Se lo trovate non lasciatevelo sfuggire, fumatelo senza distrazioni e avrete 90 minuti di godimento.

Lo consiglierei in abbinamento ad un buon Cognac o a un Whisky di puro malto ma non torbato.

Dunhill Signed Range Selección Suprema EL

Rep-Dominicana

Rep. Dominicana

IL VERDETTO - ECCELLENTE (EXCELLENT)
  • Medium

Ring Gauge

Pollici

MANIFATTURA - FACTORY

General Cigar Dominicana

FASCIA - WRAPPER

Nicaragua Jalapa

SOTTOFASCIA - BINDER

Conn. Broadleaf

RIPIENO - FILLER

Brazilian Mata Fina & Nicaragua (Estelí & Jalapa)

Se ti è piaciuto questo post gentilmente condividilo utilizzando i pulsanti sottostanti. Condividere non è un’operazione da cervelloni dell’MIT, non ti porterà via troppo tempo, è sicuramente facile e non ti costa nulla ma certamente mi aiuterà a crescere.

If you enjoyed this post please share it using the buttons below. Sharing doesn’t require an MIT brain, it’s fast, easy and free but it help me to grow my audience.