Ellis Rosolen

Collaboratore Facciamo Puff, Facebook

DPG Cuban Classic Toro GordoPoche ore a Natale e mi immagino Babbo Natale ricontrollare la lista dei buoni, rivedere le procedure con i suoi assistenti elfi in maniera rigorosa e metodica. E come da buon boss, ben piantato, lo immagino fare tutto questo con un bel sigaro forte come il Don Pepin Garcia Cuban Classic Toro Gordo.

Il doppio toro si presenta in una veste madura e oleosa impregnata di profumo di cioccolato e canditi. Il nicaraguense è confezionato con una doppia anilla e una fascia di raso al piede, il tutto giocato su un fondo nero con scritte e decori dorati che fa molto classico.

La partenza è al fulmicotone tutta pepata e full body, anche la retroinalazione è sempre pepata, ma non stura-narici. Il proseguo denota un calo sia del pepe sia della forza, che comunque resta sempre sopra la media. Adesso si percepiscono note dolci di cedro candito scandite da punte speziate di cannella, che ricordano qualche dolce natalizio del nord europa.

Avanzando si intravedono leggere note amare di torrefazione che contrastano la dolcezza di questo puro. Nella parte centrale il sigaro diventa bilanciato, scompare del tutto il pepe e al suo posto entra il legno. L’ultimo tercio la forza ritorna alta e i profumi sono terrosi con sottofondo di agrumi. Anche il fumo al piede sa palesemente di arancia. La fumata è durata quasi due ore.

Sinceramente non amo fumare full body, soprattutto questi formati, ma il sigaro è rimasto fedele alle aspettative e alla seconda anilla “cuban classic”, anche per quel che riguarda le numerose correzioni di braciere. Essendo Natale direi molto buono e auguri!

Nicaragua

Nicaragua

MOLTO BUONO

MOLTO BUONO

FULL

FULL

RING GAUGE 60

LUNGHEZZA (inch)

MANIFATTURA - FACTORY

My Father Cigars S.A.

FASCIA - WRAPPER

Nicaragua Habano Rosado

SOTTOFASCIA - BINDER

Nicaragua

RIPIENO - FILLER

Nicaragua