#CigarStar | Jesus Fuego e la J. Fuego Cigars

JFuego-Cigar-Company

Posted On 29/05/2015

Per molti di voi il nome suonerà pressochè sconosciuto ma per chi, come me, ama profondamente il tabacco Corojo è sicuramente un personaggio non dico da idolatrare ma almeno da conoscere. Non è per la verità uno sconosciuto del settore perchè fa parte della schiera dei produttori di successo dell’ultimo quarto di secolo.

Jesus Fuego ha il tabacco nel sangue, nasce a Cuba e cresce presso la piantagione di famiglia che, indovinate un po’, si chiama “El Corojo” nella regione di Vuelta Abajo dove fu concepito proprio il tabacco Corojo. Diventa in breve tempo un vero esperto di tabacco e probabilmente ne sa più lui di noi tutti messi assieme, sebbene questa affermazione sembri un tantino esagerata tenete presente che i suoi vicini di casa erano niente di meno che la famiglia Plasencia, i Re Mida dei sigari, che divennero in breve i suoi mentori.

Da un simile background, unito a studi di agricoltura, comincia a plasmarsi il personaggio che è oggi a cui si spalancano le porte delle maggiori aziende mondiali nel mondo del tabacco. Lavorare per altri però non è nelle sue corde e le sue ambizioni lo portano, come logica evoluzione, a fondare nel 2006 la sua compagnia, la Tabacos S.A.

Comincia a produrre i sigari J. Fuego Gran Reserva Corojo No.1 selection e da questa partenza, peraltro di successo, in breve tempo si aggiungono altre linee molto acclamate sul mercato come i Sangre de Toro, gli Origen, i Connoisseur e le sue ultime creazioni, i J. Fuego Americana (con tabacco Pennsylvania) e J. Fuego Heat.

Si specializza da subito nei blend multinazione di cui diventa uno dei pochi a padroneggiarne gli oscuri segreti ma non disdegna nemmeno i “puro” come i Sangre de Toro Nicaraguensi dimostrando, se mai ve ne fosse bisogno, le sue indubbie capacità. Diviene una autentica autorità perfino per la coltivazione, trattamento e fermentazione dei tabacchi Criollo e Corojo che io amo pazzamente.

Ma quello che realmente adoro di questo personaggio e della sua J. Fuego Cigar Company è la filosofia produttiva, una visione che tiene conto di noi consumatori ricercando un giusto rapporto qualità/prezzo che spesso altri produttori semplicemente non considerano. Con la J. Fuego si fumano sigari di indubbia qualità a prezzi che hanno dell’incredibile e per questo gli sarò eternamente grato.

Non sono importati in Italia purtroppo ma la reperibilità dei prodotti J. Fuego in Europa è relativamente semplice, se mai vi capitasse di viaggiare al di fuori dei nostri confini vi suggerisco di cercarli e di sperimentare questi prodotti che meritano assolutamente di essere conosciuti.

Buone fumate a tutti!

 

Written by Andrea Zambiasi

Facciamo Puff nasce per dare voce ad una passione che oramai coltivo da molto tempo, quella dei sigari. Non mi considero un esperto di sigari (etichetta che odio) ma un consumatore "attento" a cui piace condividere le sue esperienze emozionali con altri consumatori.

Related Posts

Cigar & Tobacco Festival – Quarta edizione

Cigar & Tobacco Festival – Quarta edizione

Dal 25 al 27 settembre come ormai da tradizione anche quest’anno, presso Villa Magherini Graziani, a San Giustino (PG) torna il festival dedicato al tabacco, il “Cigar&Tobacco Festival”. Ci aspetta un viaggio fra aromi, essenze e spezie che vedranno come grande...

Generazione Robusto

Generazione Robusto

Sempre più spesso mi viene chiesto perché un “particolare” formato di sigaro viene dismesso o perché non viene più prodotto. Insomma mi viene chiesto se vi siano ragioni oggettive dietro tali azioni o scelte. Scopriamole…

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pin It on Pinterest

Share This