Rosalones è stata una delle prime linee produttive di Joya de Nicaragua. Inizialmente considerata una sorta di sorellastra della linea Clásico, con un blend diverso da quello odierno, finì per esserne oscurata e dedicata al mercato Europeo, spagnolo in particolare. Dopo un lungo periodo nel “limbo” ed un restyling al blend eccola tornare più in forma che mai come validissima alternativa Nicaraguense adatta a tutte le tasche.

Sebbene fosse inizialmente veicolata per il mercato europeo, meno avvezzo ai blend “possenti” che hanno reso famoso il brand Joya de Nicaragua, sta facendo comunque parlare di sè perfino in un mercato, quello Americano poco incline a simili prodotti.

Sono un ponte ideale fra le linee Antaño e la linea base, sono dei puro Nicaraguensi e… che dire ancora? Nulla, fumateveli e basta perchè ora non avete nemmeno la scusa del costo…

NICARAGUA | ROSALONES 552 Robusto | 52 RG x 5″ | Forza: Media | EURO 4,00

By Joya de Nicaragua

Manifattura Fabrica de Tabacos Joya de Nicaragua S.A.

Fascia Nicaragua Habana Criollo

Sottofascia Nicaragua

Ripieno Nicaragua

LA FUMATA

Approcciare questa linea di puro Nicaraguensi è sempre fonte di sorprese e stupore, me ne sono reso conto fin dal primo contatto con il piccolo della serie, il 342. Sebbene profondamenti diversi dai fratelloni “bold” più antichi (Antaño) impersonificano meravigliosamente la quintessenza della Nicaraguensità.

Esagero? Può essere ma sono deliziosamente aromatici, terrosi, speziati, con carattere ma bilanciati, di una forza media che non prevarica mai il fumatore ma lo appaga con un’espressività non complessa nell’insieme ma tremendamente gustosa.

Rosalones-552Ha tutte le carte in regola per diventare il sigaro “Go-To” come dicono gli americani, quel sigaro che si frequenta con assiduità perchè è buono, perchè è economico, perchè si lascia assaporare senza bisogno di concentrarsi troppo. Ecco lui è un insieme di tutte queste cose e la complessità non è e non sarà mai un elemento discriminante per la sua frequentazione.

Non che non abbia da raccontare, lo fa però con semplicità, quella semplicità genuina del “tutto fin da subito” che appaga ed è perfetta per quelle situazioni in cui magari non abbiamo ne voglia ne tempo di arrovellarci nel tentativo di decifrare una struttura aromatica complessa quanto l’equazione di Schrödinger nella meccanica quantistica.

Le prime boccate sono semplicemente deliziose e intriganti, animali per le note di pelle trasportate dal fumo. Una fumata gustosa, terrosa, con uno zic di legno a contorno e con spiccate note speziate dal sapore “alpino” che si miscelano in una dolcezza decisa al  sapore di cacao e cannella.

Anomalo se vogliamo perchè non vi è quella classica sferzata pepata tipica dei tabacchi Nicaraguensi, il pepe lo si avverte ma è adagiato lieve in sottofondo e più percepibile al naso che al palato. Senza stravolgersi mai si fa più tonico, più caramellato e sfodera una insospettata anima dark, terrosa e torbata, che dà quasi la sensazione di una maggiore complessità espressiva.

Denso in fumata, aromatico e bilanciato, ecco le sensazioni che restano impresse nella mia mente. Niente voli pindarici ma tanta sostanza da gustare realmente persino in un finale prevedibile al sapore di caffè e cacao, sempre speziato in sottofondo, che forse non stupisce ma fa sicuramente sorridere di gioia per la sua tonicità aromatica.

Dannatamente buono! Non aggiungo altro.

IL VERDETTO – MOLTO BUONO (VERY GOOD)

very-goodbest-buy-256Una piccola e saporita bombetta aromatica, ben strutturato e discretamente bilanciato è un sigaro vecchio stile ma anche nuovo. Vecchio per la filosofia espressiva dove alla complessità strutturale si è preferito sostanza da subito che appaga e soddisfa il fumatore, nuovo perchè è comunque un blend moderno, nicaraguense ed in linea con i gusti dei fumatori odierni.

Tradizione e modernità quindi, unita ad un prezzo strepitoso che lo renderanno (ne sono certo) uno dei sigari maggiormente frequentati nel nostro italico stivale. Per gli irriducibili della “complessità o morte” non è il sigaro adatto ma attenzione perchè rischiate di perdervi una sana ora di gustosa e divertente fumata.