Anticipo subito che non sarà una vera e propria recensione, primo perchè non è possibile umanamente utilizzare gli stessi parametri che uso per giudicare i sigari non aromatizzati, secondo perchè l’intervento artificiale nel trattamento dei tabacchi per infusione dona loro fragranze e sapori talmente particolari e atipiche da non essere nemmeno confrontabili con qualunque sigaro in commercio.
Detto questo ho comunque inserito una ipotetica valutazione e la descrizione che il produttore fa di ogni linea. I formati sono molti a onor del vero ed io ho avuto occasione di provare solamente il 354 (54 x 3.75″) per tutte e tre le linee prodotte, Nub Café Espresso, Macchiato e Cappuccino.

Ma da dove arrivano questi Nub? Fino a ieri parlare di Nub significava parlare di Sam Leccia (ora non + del team) che ne ha ideato il concept, della Oliva Cigars e  Studio Tobac (divisione sperimentale di Oliva) che li produce e insindacabilmente di Nicaragua. Ora di cosa stiamo parlando? Sicuramente non di Nicaragua in quanto questi sigari sono prodotti in Repubblica Dominicana presso una manifattura a me sconosciuta, non di Studio Tobac legato al brand Nub visto che sul loro sito non vi è traccia di questi prodotti ma sicuramente parliamo della Oliva Cigars.

Non conosco la genesi di tale progetto e del perchè non sia veicolato attraverso la Studio Tobac ma le finalità sono chiare, portare il mondo dei sigari premium e long filler in quello degli aromatizzati/infusi assieme ovviamente alle fascie di prezzo a loro associate. Sarà vincente? Non so rispondere e francamente ho seri dubbi sul gradimento di tali manufatti. Intendiamoci non sono un bigotto del tabacco e non ho nulla contro tali prodotti ma nel mio immaginario vi è un legame indissolubile fra infusione e economicità dovuta, nella mia ignoranza, all’idea che con l’infusione si possano utilizzare tabacchi poco pregiati le cui scarse qualità vengono poi coperte dall’infusione che decido di dare a loro, nel nostro caso caffè.

Solo la risposta dei consumatori a medio/lungo termine potrà dare una vera risposta alla domanda e determinare se Oliva, che sta cercando di sdoganare i Nub in un mondo che non appartiene loro, ha fatto una mossa imprenditoriale vincente o perdente.

Ma torniamo a loro, ai tre Nub Cafè affermando che… mi sono piaciuti. Sono conscio di sconvolgervi e immagino molti di voi fare un salto sulla sedia esclamando: “ma che cacchio dice sto qua…”, ma è la verità e mi sono divertito a fumarli. Intendiamoci non sono ne saranno mai fumate per me indimenticabili, non li cercherò ancora e sopratutto non acquisterò mai un sigaro infuso allo stesso prezzo di un premium naturale.

Divertito per il sorprendente contrasto fra l’amaricante del tabacco e la spiccata cremosità che li contraddistingue. Già il portarli alle labbra è un’esperienza inusuale perchè le fascie che li rivestono sono di una dolcezza zuccherina strabiliante che ricorda molto da vicino lo zucchero filato o i marshmallow. In fumata poi tutti e tre partono quasi stucchevoli, con una cremosità che riveste il palato di una dolcezza artificiale che piace per poi lasciare il posto, verso la fine e non del tutto, ad aromi e gusti più tipici del tabacco non infuso.

Sono di compagnia e fra tutti ho apprezzato di più, se così si può dire, il Macchiato per quella sua spiccata nota di cioccolato al latte zuccherato che non perde mai. Ognuno promette quello che riporta la  fascetta al piede, note tostate di caffè espresso zuccherato nell Nub Espresso, note cremose di cappuccino e zucchero nel Cappuccino e pensate un po’ di caffè macchiato nel Macchiato!

Piacevoli, senza infamia e senza lode possono essere un divertente intermezzo alle normali fumate senza pretendere che sostituiscano uno dei nostri amati sigari. Non dannatevi però l’anima nel cercarli…

Nub-Espresso

SIGARO BUONO

THE ESPRESSO PREMIUM CIGAR
Nub Café Espresso utilizes the flavor of dark Cacao, a Sumatra wrapper, and premium long filler tobaccos to give this cigar a robust yet sweet flavor. This cigar complements an espresso roast coffee with a pinch of sugar.

 

 

Nub-Macchiato

SIGARO BUONO

THE MACCHIATO PREMIUM CIGAR
Nub Café Macchiato utilizes the flavor or milk chocolate, Sumatra wrapper and premium long filler tobaccos to give this cigar a smooth rich flavor. This cigar complements an espresso roast coffee with a pinch of sugar and a dash of frothy steamed milk.

 

Nub-Cappuccino

SIGARO BUONO

THE CAPPUCCINO PREMIUM CIGAR
Nub Café Cappuccino utilizes the flavor of crushed vanilla bean and notes of cedar and has Connecticut shade wrapper and premium long filler tobaccos. This cigar is a perfect complement to any cup of light to medium roast coffee with a hint of natural sugar and cream.

×

Pin It on Pinterest

Share This