Flor de Copan Classic Rothshild

Posted On 26/08/2014

Parafrasando Kundera, che riteneva insostenibile il contrasto fra la sfuggente evanescenza/leggerezza della vita e la necessità umana di rintracciarne un significato, dichiaro che la leggerezza in questo caso è sostenibile… eccome!

Flor-de-Copan-RothshildIl Flor de Copan Classic Rothshild si rivela un sigaro fruibile e godibilissimo, dove leggerezza di corpo e aromi creano un morbido abbraccio di puro relax. Al primo approccio fisico ero francamente scettico perchè a crudo le note di legno molto vegetali e marcate non giocavano a suo favore. Se a queste prime impressioni aggiungo i flebili sentori di cacao del piede potevo, a ragion veduta, supporre che la fumata sarebbe stata poco intrigante.

Nulla di più errato. Dopo una partenza delicata e gentile su eleganti note di legno dolce, con lievi spezie in sottofondo, si schiude subito sulla tipica dolcezza cremosa delle fasce Connecticut. Una fase di fumata saporita e leggermente speziata che accompagna perfettamente il mio pomeriggio al parco godendo della compagnia di mio figlio.

Un sigaro che non gioca sulla complessità, ma sull’eleganza e la delicatezza. La sua “facilità” di lettura mi permette distrazioni “giocose”. Nessun patema, nessuna frustrazione dovuta alla perdita di chissà quali evanescenti e complesse note aromatiche, è puro ed elegante relax.

Fra una spinta di altalena e qualche foto al mio piccolo protagonista (il bambino intendo…), mi avvio verso una parte centrale di fumata dove le spezie si acuiscono e compaiono note dolci di frutta secca. Tutto resta sempre bilanciatissimo e con una meccanica di fumata al di sopra della media.

Contemporaneamente avverto un incremento di intensità di corpo e aromi, si fa quasi caramellato come a voler catturare maggiormente la mia attenzione troppo divisa fra lui e l’altro LUI, mio figlio! Ci riesce, sì riesce a catturare la mia attenzione grazie ad un finale di fumata caratterizzato da note di caffè più marcate, una cavalcata tostata inaspettata e piacevolissima.

Leggero è leggero, un po’ meno espressivo del suo fratellino Corona e sicuramente per gli amanti dei sigari che non ti pieghino per forza i menischi. Relax, relax e ancora relax… ecco le tre parole magiche con cui descrivere il Flor de Copan…

Flor-de-Copan-Rothshild

MA CHI è COSTUI?

  • Origine: Honduras
  • Manifattura: Flor de Copán Cigar Factory
  • Formato: Robusto – 52 RG x 5″
  • Fascia: Honduras
  • Sottofascia: Honduras
  • Ripieno: Honduras, Costa Rica
  • Forza: Leggero

VALUTAZIONE – 88 – MOLTO BUONO

SIGARO MOLTO BUONO

Buono BUONO (DA 85 a 86/100) – Buon sigaro per una simpatica fumata. Non entra in una rotazione costante nello Humidor.

Molto Buono MOLTO BUONO (Da 87 a 89/100) – Ottimo sigaro, sicuramente da tenere nello Humidor e su cui fare affidamento per una bella fumata. Entra di diritto nei sigari “Go-to” come direbbero gli Americani.

EccellenteECCELLENTE (Da 90 a 94/100) – Sigaro eccellente in cui armonia, esplosione aromatica e gusti sontuosi sono la parola d’ordine. Nel suo DNA vi è sicuramente qualcosa che affascina, appaga e travolge.

WOW FactorWOW Factor (Over 94/100 o per caratteristiche speciali) – Il WOW Factor, qualcosa di indimenticabile e che appaga a tal punto da lasciare un segno indelebile.

Written by Andrea Zambiasi

Facciamo Puff nasce per dare voce ad una passione che oramai coltivo da molto tempo, quella dei sigari. Non mi considero un esperto di sigari (etichetta che odio) ma un consumatore "attento" a cui piace condividere le sue esperienze emozionali con altri consumatori.

Related Posts

Last Call Maduro Geniales

Last Call Maduro Geniales

Da qualche settimana, grazie a Cigars & Tobacco Italy S.r.l., sono disponibili neĺle tabaccherie italiane i Last Call Maduro che presentano una fascia Pennsylvania Broadleaf rispetto alla “classica” Habano Rosado; anche l’anilla è cambiata e, dal giallo e rosso, è passata ad un piu elegante fondo bianco con scritte oro.

El Viejo Continente Maduro Lancero

El Viejo Continente Maduro Lancero

Recensione by Massimo Del Prete Per “festeggiare” il ritorno a un’apparente normalità dopo la fase di lockdown dovuta al Covid-19, decido di restare nella mia comfort zone fumosa e cercare un formato lungo e stretto. Opto per questo bellissimo lancero che avevo...

El Viejo Continente Maduro Robusto

El Viejo Continente Maduro Robusto

Fumata di una novantina di minuti con una persistenza deliziosa.
Un bella traversata, piacevole e senza particolari imprevisti… e il tesoro? Beh… quello ce lo siamo appena fumato!!!

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pin It on Pinterest

Share This