Vivo a Palermo, città che conta ancora pochi amatoridi sigari caraibici, un po’ per mancanza di tradizione, un po’ per la concorrenza dei prodotti nostrani. Anche per questo ho maturato l’idea di condividere la mia passione, sperando di essere d’aiuto a chi mi legge per scegliere e capire questi splendidi manufatti. E chissà, magari contribuire ad accrescere il numero di neofiti. Alessio Rizzo

Collaboratore, Facebook

L’approccio col quale ho prelevato questo sigaro dal mio humidor era un misto di indifferenza e curiosità.

“Diamo un altra occasione, magari l’ultima, a questo marchio dominicano” ho pensato mentre lo osservavo disteso accanto a molti altri suoi connazionali.

Cezar-Bronner-lanceroIl formato non è dei miei preferiti, ma ammetto di essere stato ammaliato dalla foglia esterna, con quel colore maduro e le venature evidenti.

A crudo, gli odori percepiti non sono molto presenti, e questa cosa viene riproposta durante la fumata, con una forza, a mio dire, medio-bassa che lo rende perfetto per un’accensione in tarda mattinata.

L’aroma di cedro di inizio sigaro è piacevole, ti invita a continuare e scoprire cosa ha da offrire nel prosieguo. Solo verso la metà fa capolino una nota amara, che si rafforzerà, in un crescendo, fino alla fine del sigaro.

La fumata risulta facile, piacevole, e non ho dovuto apportare alcuna correzione grazie alla combustione molto regolare.
Ammetto che già a metà sigaro mi ero ricreduto, sia sul formato che sul marchio, convinto come sono adesso che la fabbrica Cezar Bronner abbia potenzialità e capacità di produrre ottimi prodotti, a me finora sconosciute.

A rendere il sigaro ancora più interessante è intervenuta una nota piccante, che ha reso l’ultima parte buona e complessa.

In conclusione posso dire di averlo apprezzato, regala una fumata poco impegnativa, soddisfa e fino alla fine, nonostante la lunghezza, non annoia con un’evoluzione discreta. Tutto ciò lo rende un perfetto sigaro da meditazione.

IL VERDETTO - BUONO (GOOD)

IL VERDETTO - BUONO (GOOD)

Best Buy

Nazione: Rep. Dominicana


By: Cezar Bronner


Manifattura: Tabacalera Palma


Fascia: Mexico San Andres Maduro Oscuro


Sottofascia: Rep. Dominicana Piloto Cubano


Ripieno: Rep. Dominicana  Cuban seeds (5+ years)


Formato: 38 x 7


Body: Medium Full


Euro: 6,00