Camacho Criollo Figurado

Posted On 16/09/2015

Ellis Rosolen

Collaboratore Facciamo Puff, Facebook

Sono nuovo a scrivere recensioni ma comunque ci provo, incoraggiato dalla passione per i sigari e dalla disponibilità di Andrea. Non voglio elevarmi a degustatore di elevata esperienza ( ce ne sono già di catadores o pseudo-simili), ma un semplice consumatore, magari attento e curioso visto l’adesione al progetto King Kong, ma comunque consumatore.

Comincio da una marca di sigari nota e apprezzata in Italia: Camacho, marca presente con la linea Corojo, Triple Maduro e Criollo. Linee già ampiamente elogiate e descritte proprio da Andrea, ma nelle recensioni manca secondo
me un sigaro fondamentale il Figurado della Criollo. Ecco, svelato il motivo del mio intervento!

Il Camacho Criollo Figurado è il migliore della sua linea , sempre rispetto al mio pensiero. Vediamo com’è.

In mano mi accorgo che non si scherza, è un formato possente e con la punta rastremata sembra un proiettile per cannoncini da 20mm. Di tinta colorado, al tatto è pieno e setoso con nervature quasi inesistenti. La fattura è
straordinaria, amplificata da una anilla moderna. A proposito molti accusano la nuova gestione di aver fatto una cafonata, specie con la linea Criollo di colore giallo-nera. Effettivamente da lontano sembra che ci sia un calabrone sul sigaro, ma per quel che mi riguarda apprezzo questa ventata di modernità. D’altronde di anillas neoclassiche, seppur belle, è pieno il mondo!

I profumi a crudo sono terrosi e dolci.

Accendo…. i primi puff hanno flebili sentori di terra e di forza quasi inesistente. Ci resto male, ritento e in poco tempo parte una vera escalation pepata, di pepe nero e sostenuto fino ad arrivare a un gusto piccante, quasi ci fosse del peperoncino. Adoro il peperoncino, quel pizzicore sulla lingua, ma sono preoccupato per la forza che aumenta sempre più. Mi sto domandando: ma hanno sbagliato l’anilla? E’ un Corojo gender?(vocabolo molto in voga ultimamente). Per fortuna no! (Non significa che non mi piace la linea Corojo).

Dopo questa apertura, la forza diminuisce arrivando appena sotto la media. Il pepe resta, ma di sottofondo, con una base dolce e si stabilizza una buona terra. Un buon sigaro terroso come altri penso; invece no…. di più . La rotondità di questa fumata mi permette di non essere concentrato sul sigaro , ma dura qualche puff. Arrivano note spezziate accompagnate da punte salate che mi sorprendono veramente. Non restano e sfumano come su altri colleghi nooo!!

Sono come leprotti che saltano fuori dalle loro tane fatte nel terreno e quando ti accorgi di loro, in un baleno si rinfilano sotto terra. Resto sbalordito perché, nell’attesa tra un apice salato e l’altro, la base terrosa e dolce si arricchisce di accenni di vaniglia e cacao.

Sono a poco più di un terzo del sigaro quando mi cade la cenere grigio chiara e compatta. Il fumo è denso e abbondante
da saturare di cremosità il palato. Lo faccio uscire dal naso e, i forti sapori di pepe nero mi fanno capire tutta la natura ruspante dei suoi tabacchi.

Arrivato alla metà del sigaro, sento del legno fine con sottofondo il pepe che si aggiunge alla terra. Da qui la forza aumenta a un livello superiore alla media e sarà così per tutta l’arco della fumata. Se prima la dolcezza aveva delle punte salate, adesso il sigaro lo sento leggermente sapido.

Un’altra peculiarità di questa parte di fumata è, che ogni volta che inizio un puff, per un attimo avverto un’intensissima nota di vaniglia.

L’ultima parte del Criollo Figurado inizia con legno, ma poi sfuma verso erbe aromatiche con accenni di cuoio. Il sottofondo resta pepato e la sapidità aumenta. Durata della fumata un’ora e mezza.

Per riassumere il Figurado è il migliore tra i Criollo e sale per me sul podio dei Camacho commercializzati in Italia. La durata della fumata e la forza, che mal si sposano con la moda del momento, porterebbero a pensare a un sigaro da “presenza”, invece no. Il sigaro mostra buona evoluzione e varietà di aromi che fanno del Figurado un factotum versatile
adatto sia a una fumata da conversazione tra amici, sia a una fumata attenta, come meriterebbe.

Io lo trovo semplicemente Eccellente

MA CHI è COSTUI?

HONDURAS | CAMACHO CRIOLLO Figurado | 54 RG x 6 1/8″ | EURO 10,50

By Camacho Cigars

Manifattura Agroindustrias Laepe S.A.

Fascia Honduras Criollo 98 (4th Priming)

Sottofascia Authentic Corojo Honduras

Ripieno Honduras Criollo e Piloto Cubano Dominicano

Body Medium full

 

IL VERDETTO – ECCELLENTE (EXCELLENT)

excellent

Written by Andrea Zambiasi

Facciamo Puff nasce per dare voce ad una passione che oramai coltivo da molto tempo, quella dei sigari. Non mi considero un esperto di sigari (etichetta che odio) ma un consumatore "attento" a cui piace condividere le sue esperienze emozionali con altri consumatori.

Related Posts

Balmoral Añejo XO Gordito

Balmoral Añejo XO Gordito

L’adrenalinica espressività di questo Balmoral Añejo XO Gordito continua come non ci fosse un domani, emettendo tonnellate di fumo tanto da sembrare un diffusore di essenze. Ma cosa hanno usato al posto del tabacco?

Bellas Artes Maduro Robusto

Bellas Artes Maduro Robusto

Con un’opera d’arte bisogna avere il comportamento che si ha con un gran signore: mettervisi di fronte e aspettare che ci dica qualcosa. – Arthur Schopenhauer – e questo Bella Artes Maduro Robusto ne ha parecchie di cose da raccontare, a cominciare dal nome “Bellas Artes” o belle arti in italiano.

Arturo Fuente Don Carlos Personal Reserve Robusto

Arturo Fuente Don Carlos Personal Reserve Robusto

Come spesso accade con la Arturo Fuente anche per i Don Carlos Personal Reserve sembra scatti una sorta di omertà, o forse è solo marketing, ma in ogni caso i dettagli del blend non sono divulgati e non sono divulgate nemmeno eventuali differenze fra questo e l’Eye of the Shark. Quello che trapela è il fatto che il blend sembra sia una versione rivisitata di quello personale di Carlos Fuente Sr., il patriarca. Sti cazzi…

2
Lascia una recensione

avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
Andrea Zambiasiraindogger Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
raindogger
Ospite
raindogger

Dopo diverse fumate devo dire che il criollo l’ho rivalutato parecchio e confermo la presenza di vaniglia. Ottima recensione.

Pin It on Pinterest

Share This