Viviamo in un’era tecnologica, l’era degli smartphone con cui oramai gestiamo di tutto e di più. Dai rapporti sociali alle passioni, dagli spostamenti agli elettrodomestici, tutto sembra essere tangibilmente gestibile e fruibile tramite una app.

Servono tutte? Non so rispondervi francamente. So per certo però che se risponde a dei bisogni impliciti o espliciti, se mi aiuta, se risolve alcune delle mie problematiche (qualunque esse siano) allora la risposta è SI, serve.

Perfino il mondo dei sigari non è immune, si va dal semplice gioco a tema sigari in cui si contrabbandano questi manufatti sul mercato nero, nei dintorni di Miami, con lo scopo di arricchirsi (stile monopoli!) ad app per fumare virtualmente assieme o scoprire Cigar Lounge in giro per il mondo.

Nel vasto panorama disponibile ve ne è però una sviluppata da un Italiano (è in inglese però) e si chiama Degusta Sigari. La prima ed unica applicazione dedicata all’arte della Degustazione del Sigaro a detta dello sviluppatore.

Obiettivo: quello di avvicinare più persone possibili alla conoscenza delle tecniche di degustazione, e del complesso processo di realizzazione di un sigaro. (n.d.r. – sorgente Giulio Mollica)

Al momento è disponibile solamente per iPhone e iPad (io non li posseggo pertanto non posso provarla) e la trovate nell’apposito Apple Store:

https://itunes.apple.com/it/app/degusta-sigari/id898741784?mt=8

Ma chi è Giulio Mollica, giovane ingegnere e sviluppatore? Ce lo racconta lui stesso in questo breve scritto:

Sono un giovane ingegnere di 27 anni con la passione per la tecnologia e per la degustazione. Da anni sono un appassionato dell’arte della degustazione del vino e della birra. Per quest’ultima ho iniziato anche la produzione casalinga.

Negli ultimi tempi mi sono infine avvicinato al magnifico mondo dei sigari, e più approfondivo il processo di realizzazione più mi appassionavo a questa arte centenaria.

Il progetto nasce pertanto da una necessità personale di tenere traccia dei sigari fumati nel corso del tempo, e di catalogarli tramite una scheda di degustazione professionale. Ho così realizzato Degusta Sigari, divisa in quattro sezioni.

Degusta Sigari

1) Guida alla Degustazione
In questa prima sezione l’utente può consultare gratuitamente il materiale informativo sul processo di realizzazione del sigaro, dalla coltivazione allo smistamento ed imballaggio. Sono presenti informazioni utili sulla preparazione alla degustazione e le direttive più importanti da seguire, durante la degustazione vera e propria.

2) I Miei Sigari

Rappresenta la parte più importante dell’applicazione. In questa sezione è possibile inserire le proprie degustazioni per avere sempre con sè l’archivio completo dei propri sigari. Per ogni sigaro è possibile inserire informazioni tecniche come marca, paese, prezzo, formato, vitola, fabbricazione e colore.

Punto di forza dell’applicazione è rappresentato dalla lista completa dei Sigari dai quali si può selezionare ciò che si sta degustando. In questo modo verranno riempiti automaticamente i principali campi.

Il degustatore procede alla degustazione del proprio sigaro, compilando l’apposita scheda di degustazione professionale, valutando i singoli parametri, associando un punteggio complessivo ed indicando le note relative alla descrizione delle fasi.

L’applicazione offre la possibilità di inserire gratuitamente i primi tre sigari. Per i successivi ci sono delle specifiche opzioni acquistabili da scegliere.

3) Elenco Sigari

E’ una lista dei principali sigari nel mondo. Per le principali nazioni (Cuba, Repubblica Dominicana, Honduras, Nicaragua e Toscani) è possibile visualizzare il dettaglio delle marche con i sigari associati. Per ogni sigaro è quindi presente una pagina di dettaglio con le informazioni più importanti.

4) Altro

In questa sezione è possibile avere informazioni sui nostri Sigari Toscani (una guida, l’elenco completo ed i prezzi).

Acquistando invece una qualunque opzione a pagamento è possibile visualizzare l’Elenco Completo dei Sigari, il Prezzo dei Sigari in Italia ed utili informazioni sulla Classificazione dei Sigari (vitolas, forme e colori).

E’ anche possibile aggiungere un sigaro come “Da provare”, in modo da tenere traccia dei sigari suggeritoci ma che ancora non abbiamo degustato.

Degusta Sigari è l’applicazione per chi ama degustare.

Come diceva Zino Davidoff: “Un grande sigaro non si fuma, si degusta. Ogni boccata deve essere un’esperienza di ricercato piacere per i nostri sensi. Fumate meno, ma meglio e con maggior consapevolezza, fatene un culto, una filosofia!