Il mio IPCPR 2013 virtuale…

Written by Andrea Zambiasi

Fumatore seriale di sigari. Rascal inside!

Ho sempre desiderato pertecipare ad un evento del genere, evento unico e strabiliante per noi appassionati fumatori di sigaro, ma al momento è decisamente fuori dalla mia portata. Ho letto con avidità tutto (non è vero… quasi tutto!) il materiale pubblicato e ne ho cercato giornalmente di nuovo, ho sognato virtualmente e invidiato il mio buon amico Aniello Buonincontro per essere la. Ora sognare fa bene ma vorrei con voi provare ad immaginare una mia visita a questa meravigliosa fiera così, virtuale per virtuale, mi sono immaginato il mio IPCPR 2013 e ho creato una mia ipotetica scaletta degli incontri a cui non avrei rinunciato per nulla al mondo…

n.d.r. non vuole essere una lista esaustiva perchè sarebbe impossibile elencare tutte le realtà che meriterebbero una ipotetica presa di contatto/visita, ho solo fatto una selezione basata su miei personali interessi…

PDRPDR CIGARS – Pinar del Rio
http://www.pdrcigars.com/

Abe Flores titolare e master blender di fama internazionale nonchè vero esperto della tecnica “Entubado”. Personaggio emergente nel mondo dei sigari ha saputo costruire un’azienda solida, prosperosa e di successo. Le sue linee produttive sono molto quotate e i suoi servigi sono contesi da moltissime aziende. Da lui viene realizzata la nuova linea Kristoff Galerones e alcune linee della “La Palina”, Gurkha, El Primer Mundo e  Eddie Ortega. Un personaggio di indubbia caratura e molto in auge al momento, sono molto curioso di fumare alcuni dei suoi prodotti.

La Aurora CigarsGUILLERMO LEON – LA AURORA
http://www.laaurora.com.do

Un nome storico ed una garanzia di qualità produttiva. Titolare del brand LA AURORA e della più grande fabbrica della Repubblica Dominicana nonchè master blender di fama. Le sue linee produttive La Aurora 1495 (una delle mie preferite), 107 (anche maduro), Cien Anos e la sua personale Guillermo Leon sono da sempre riferimento di qualità. Produce anche i mitici Añoranzas e Merlion per conto della Miami Cigar Company ed è co-fondatore del nuovo brand “Viva Republica” che sta facendo molto parlare di se. Assolutamente da conoscere e molto curioso di provare la sua linea personale Guillermo Leon.

epc_logoE.P. CARRILLO
http://www.epcarrillo.com/

Soprannominato “The GodFather”… il padrino… ma in senso buono. Fondatore della “La Gloria Cubana” nel passato ora è un’imprenditore di successo, noto master blender e titolare dell’omonimo brand. La sua linea INCH sta spopolando assieme alla nuova E-Stunner fresca fresca di introduzione. Nella sua fabbrica vengono prodotti anche i “Crowned Heads” (http://www.crownedheads.com/) brand creato dagli ex fondatori della famosa CAO prima dell’acquisizione da parte della General Cigar.

Espinosa CigarsESPINOSA CIGARS
http://www.espinosacigars.com/

Ho sempre ammirato questo eclettico e fantasioso personaggio, Erik Espinosa titolare del brand Espinosa Cigars e della fabbrica “La Zona” a Estelì in Nicaragua. Sicuramente innovatore ha saputo distinguersi e modernizzarsi producendo degli assoluti best seller come la linea “Espinosa Habano”, “La zona cigars” ma sopratutto “La Bomba” che con il nuovo “F” (70×7) ed il “Warhead” sta spopolando. Come non bastasse produce anche i famosissimi Moya Ruiz Cigars che hanno nella linea La Jugada “Prieto” uno dei best seller… tutti meritano una bella fumata.

drew-estateDREW ESTATE
http://drewestate.com/

Un nome, un mito, un personaggio… Jonathan Drew cofondatore del brand Drew Estate. Conosciuti agli inizi con i sigari aromatizzati per infusione hanno in realtà delle linee classiche stupende come “Liga Privada”, “Undercrown” e MUWAT (My Uzi Weight a Ton)  prodotto da  Joya de Nicaragua nei formati 60×5, 60×6 e 60×7. Tutti ottimi prodotti ma ora esce la versione “Fire Cured” alla Sem Leccia per intenderci che mi incuriosisce da impazzire. Da poco nel loro team si è aggiunto Willy Herrera, altro noto personaggio ed esperto blender nonchè creatore della nuova linea “Herrera Esteli” che sta sbancando nei rating internazionali. Tutti personaggi unici e da conoscere, da fumare i loro prodotti.

RomaCraftROMA CRAFT TOBAC
http://romacrafttobac.com/index.html

Creata da due giovani imprenditori americani in collaborazione con il master blender Nica Sueño, fin dagli inizi si sono distinti per una ventata di modernità, innovazione e immagine. Le loro tre linee base hanno da subito incontrato il favore del pubblico e della critica – Intemperance – CroMagnon – CroMagnon Aquitaine – struttura, qualità, corpo, packaging tutto strabiliante. Il loro brand viene da molti, me compreso, considerato come la “Boutique Brand” emergente e vincente del 2013.

TatuajeTATUAJE
http://www.tatuajecigars.com
http://www.latelierimports.com

Che dire? Pete Johnson e uno dei miei miti personali. Oltre ad essere un Master blender eccezionale è fondatore della Tatuaje e co-fondatore della L’Atelier (LAT). Eclettico, simpatico, tatuato, ex rocker… un personaggio al di fuori degli schemi e sicuramente da conoscere. Da sempre il suo business va a braccetto con quello della My Father Cigars di Don Pepin Garcia tanto da poterlo quasi considerare un suo figlio adottivo, come imprenditori hanno creato un sodalizio vincente che li ha aiutati a crescere e prosperare assieme usufruendo della reciproca esperienza. Non tutti lo sanno ma è l’artefice e master blender per la linea “La Duena” della My Father Cigars e della linea “Tres Reinas” della SAG Imports.

IllusioneILLUSIONE CIGARS
http://www.illusionecigars.com/

Un brand creato da Don Giolito, altro personaggio unico nel panorama mondiale, sembra un “Rockabilly” uscito dagli anni ’50 invece è un mitico master blender la cui mente prolifica ha generato un brand che sta facendo impazzire gli appassionati. Genio, pazzo e visionario infatti basta vedere il suo sito per capirlo, molto amico di Pete Johnson (non avevo dubbi) è assolutamente da conoscere e da apprezzare per la sua assolutamente atipica, moderna e “border line” concezione del mondo dei sigari.

Sam-LecciaLECCIA TOBACCO
https://www.facebook.com/LecciaTobacco
http://lecciatobacco.com/

La mente creativa dietro i NUB e i CAIN ora Sam Leccia ha un suo brand, la Leccia Tobacco e due nuove linee produttive la Black e la White entrambe prodotte presso la Carlos Torano. Geniaccio anche lui, ha saputo padroneggiare alla perfezione i nuovi strumenti di web-marketing tanto da aver creato, molto prima dell’annuncio ufficiale della nascita del suo brand, un’attesa mediatica che ha sconfinato nella leggenda creando “mood” che hanno fatto il giro del mondo. Capace e geniale ha per primo reintrodotto l’uso di tabacco “Fire-Cured”, un alternativa modalità di trattamento del tabacco capace di infondere nuove e atipiche tonalità aromatiche ai sigari. Per la cronaca anche il colosso Drew Estate ha approcciato questo trend.

room-101ROOM 101
http://room101brand.com/

Nel suo stand IPCPR troneggiava lo stesso motto della sua pagina di Facebook: “Don’t feed the animals”. Matt Booth fonda nel 2003 la Room101, brand omnicomprensivo di prodotti di lusso compresi i sigari. Ha subito successo complice anche il personaggio che si è costruito, a metà strada fra un motociclista tatuato ed un manager di successo. Affascinante e geniale ha una sua personale filosofia di vita… la “Dominazione del mondo”! Capacissimo di creare stili e tendenze diventa ben presto un personaggio famoso sia a livello televisivo che di moda comparendo in molte riviste del settore e in popolari network televisivi.
Le sue linee di sigari molto particolari sia a livello di packaging che di blend non sono per il mass-market ma per appassionati conoscitori amanti dei lotti limitati, al momento tutto è prodotto presso la Camacho a quanto ne so.

Joya-de-NicaraguaJOYA DE NICARAGUA
http://www.joyacigars.com/

Uno dei miei brand preferiti specialmente nelle linee Antano 1970 e Dark Corojo ma lo avrei visitato sopratutto per conoscere di persona Jose Blanco con cui converso spesso nel web e per fumarmi, perchè no, il nuovo Antano 1970 Big Bull 60 x 7″.
Jose Blanco è da poco entrato nel team Joya portando tutte le sue conoscenze e capacità che contribuirono, in passato, al successo commerciale del brand La Aurora. Uno dei massimi esperti al mondo di tabacco in tutte le sue varianti ed uno dei pochi esperti in grado di padroneggiare con disinvoltura i blend multi paese. Un personaggio assolutamente da non perdere e fonte di immensa conoscenza.

 

Potresti leggere anche…

Gli Awards 2019 di Facciamo Puff

Gli Awards 2019 di Facciamo Puff

Dicembre è alle porte e per noi della "blogosfera" digitale a tema sigari è anche un mese frizzantino e di fermento, in cui ci si ferma a fare il punto della situazione, ad analizzare l'attività svolta nel corso dell’anno e, ammettiamolo, ad aspettare le attesissime...

Il meglio della settimana – 002.2019

Il meglio della settimana – 002.2019

Questa nuova rubrica nasce fare il punto settimanale sull’attività editoriale di Facciamo Puff, se c’è stata attività, suddiviso per categorie di argomenti. È quindi una combinazione di notizie, di recensioni di sigari e degli editoriali che sono stati pubblicati durante la settimana.

Il meglio della settimana – 001.2019

Il meglio della settimana – 001.2019

Questa nuova rubrica nasce fare il punto settimanale sull'attività editoriale di Facciamo Puff, se vi è stata attività di pubblicazione, suddivisa per categorie di argomenti. È quindi una combinazione di notizie, di recensioni di sigari e degli editoriali che sono...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×

Pin It on Pinterest

Share This