Cigars & Tobacco presenta il nuovo Oliva Serie V Lancero

Posted On 27/11/2013

” Realizzare un sigaro Lancero è forse la più grande sfida per un torcedor. Anche noi della Cigars&Tobacco accettiamo la sfida: quella di non far dimenticare un formato così prezioso e oggi quasi impossibile da trovare.”

ecco il “payoff” con cui la Cigars&Tobacco presenta al mercato i nuovi Lancero della serie V di Oliva. Non posso che apprezzare le loro affermazioni, le condivido pienamente e sono fiero che, in un mercato difficile come il nostro, vi siano ancora persone e aziende coraggiose e lungimiranti.

Si parla di sfida e sfida è in effetti perchè il formato è l’incubo di molte aziende produttrici e di molti master blender. Incubo perchè la manifattura deve necessariamente essere perfetta perchè tiri e incubo ancora perchè il blend è difficile da realizzare dovendo allinearlo al resto di una qualsivoglia linea produttiva. Oliva ci riesce ed i oche li ho fumati vi posso dire che sono meravigliosi.

Sul nome del brand nulla di nuovo sotto il sole e come afferma la stessa Cigars&Tobacco:

I sigari prodotti dalla Famiglia Oliva non hanno bisogno di presentazioni. Quella V dorata che si staglia su un fondo marrone è da tutti riconosciuta come simbolo di alta qualità. La famiglia Oliva, però, non si è accontentata e si è spinta oltre. Ha realizzato, andando contro le tendenze del mercato, un sigaro che rappresenta una vera sfida. Sia agli appassionati che agli altri altri produttori. La Cigars & Tobacco non poteva non unirsi agli Oliva e proporre agli appassionati italiani un prodotto come il Lancero, riproponendo un formato che va scomparendo, un modulo che rappresenta la quintessenza dell’eleganza.

sempre dalla loro locandina ecco le specifiche dimensionali… cepo 38 e lunghezza 7” (178 mm), leggermente più corto della classica vitola conosciuta, ha una forza media che non sovrasta l’intensità e la complessità aromatica tipica della linea V.

Sempre per la Cigars&Tobacco ecco la descrizione della fumata:

… Il sigaro regala una fumata austera, quasi nobile, con una raffinatezza caratterizzata da dolcezza e sapidità. Intensi aromi di spezie, cuoio, legno e note tostate per un sigaro che risulta eccellente ed armonico.

Loro lo definiscono un sigaro di classe, io aggiunto elegantissimo perchè è questa la caratteristica che più apprezzo nel formato. Un sigaro che veramente affascina ma non solo i nostalgici aggiungo io ma anche coloro che desiderano assaporare veramente le foglie da fascia che vestono i sigari… finalmente. Un signor sigaro, di altri tempi ma che spero non tramonterà mai nell’immaginario dei veri “Aficionados” e spero altresì che non scompaia mai del tutto… e se questo è dovuto al lavoro di entità come la Cigars&Tobacco grazie di cuore a mio nome e a nome di Facciamo Puff.

Locandina-oliva-V-lancero-c&t

Written by Andrea Zambiasi

Facciamo Puff nasce per dare voce ad una passione che oramai coltivo da molto tempo, quella dei sigari. Non mi considero un esperto di sigari (etichetta che odio) ma un consumatore "attento" a cui piace condividere le sue esperienze emozionali con altri consumatori.

Related Posts

Cigar & Tobacco Festival – Quarta edizione

Cigar & Tobacco Festival – Quarta edizione

Dal 25 al 27 settembre come ormai da tradizione anche quest’anno, presso Villa Magherini Graziani, a San Giustino (PG) torna il festival dedicato al tabacco, il “Cigar&Tobacco Festival”. Ci aspetta un viaggio fra aromi, essenze e spezie che vedranno come grande...

Generazione Robusto

Generazione Robusto

Sempre più spesso mi viene chiesto perché un “particolare” formato di sigaro viene dismesso o perché non viene più prodotto. Insomma mi viene chiesto se vi siano ragioni oggettive dietro tali azioni o scelte. Scopriamole…

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pin It on Pinterest

Share This