Mi ero ripromesso, se ricordate, di tornare a fumare questo sigaro perchè malgrado avessi avuto qualche vicissitudine nella fumata della recensione

Cigar Review | @Studiotobac CAIN DAYTONA 550

mi aveva comunque intrigato e meritava una ulteriore verifica delle sue qualità… e così ho fatto. Cosa è successo? Ho scoperto finalmente un signor Robusto, uno di quelli con la “R” maiuscola. Franco e diretto nella partenza come i Nicaraguensi di razza, speziato e saporito e per nulla statico, con un bel finale medio-forte assolutamente di soddisfazione. Mi ero perso allora queste sensazioni ma avevo capito che poteva dare molto di più, lo speravo e per una volta tanto ho trovato quello che cercavo e che mi era mancato.

Lo consiglio vivamente, lo consiglio a tutti e se lo dico io che non amo nemmeno tanto la vitola Robusto potete stare certi che non mento. Ha tutte le qualità dei cavalli di razza, gusto, corpo e costo corretto… per chi ama la vitola o per coloro che vogliono provare una signora fumata dovrebbe entrare di diritto in tutti i loro Humidor anche come rotazione costante.

Rispetto alla mia amata linea CAIN F mi manca solo quella texture cremosa e speziata, quasi masticabile che mi ha fatto innamorare, le ligade però sono mooolto diverse e lui in compenso è meno lineare nelle sue espressioni aromatiche. Siamo comunque nella sfera dei “purosangue” di alto livello e le loro caratteristiche hanno reso famoso il Brand.

Per queste sue caratteristiche riscoperte e per quelle già evidenziate nella precedente recensione non posso esimermi dall’assegnare una

VALUTAZIONE – BUONO ECCELLENTE

excellent