Davide Mulas

Contributor

Il sigaro

Nazione – country: U.S.A.

Manifattura – factory: My Father Cigars S.A.

Fascia – wrapper: Ecuador Habano

Sottofascia – binder: Nicaragua

Ripieno – filler: Nicaragua

Formato – vitola: Toro

Lunghezza – length: 5.88 inch.

Ring Gauge: 52

Body: Full

Costo: 14 $ (Usa)

La fumata

Il Tatuaje K222 è un sigaro particolare già dal nome. Il talentuoso Pete Johnson, tatuatissimo proprietario e blender della tatuaje, ha dedicato questo sigaro al suo cane Kona, una femmina di Rottweiler scomparsa il 26 aprile alle 2.22pm (da qui il nome K222).

Il sigaro a livello estetico non si presenta impeccabile; la fascia colorado maduro non è perfettamente liscia, la costruzione è buona e il riempimento del sigaro è regolare. A crudo i profumi di legno, pepe e liquirizia sono nitidi e intensi.

In fumata si possono distinguere due fasi ben distinte; una parte iniziale dove il sigaro esprime aromi decisi di terra e note minerali in un sottofondo di sapidità. Nella seconda fase invece si ha la sensazione di fumare un altro sigaro poichè prendono il sopravvento il cacao, il caffè e l’incenso, tutti ben amalgamati in una dolce cremosità appagante e molto soddisfacente.

La forza nicotinica ben si bilancia con la ricchezza e l’intensità aromatica, non risultando mai prevaricante o fastidiosa. La meccanica di fumata è stata regolare, con un’ottima combustione e un tiraggio eccellente. In conclusione, il sigaro ha un bagaglio aromatico e di sapori pieno e soddisfacente, con un’ottima qualità organolettica. Il sigaro presenta un buon equilibrio sensoriale e una lunga persistenza.

Unica nota negativa il prezzo, che a mio avviso è un po’ elevato per la tipologia di prodotto ma sicuramente si tratta di un ottimo sigaro da avere costantemente in humidor.

Il verdetto

IL VERDETTO - ECCELLENTE (EXCELLENT)

Se ti è piaciuto questo post gentilmente condividilo utilizzando i pulsanti sottostanti. Condividere non è un’operazione da cervelloni dell’MIT, non ti porterà via troppo tempo, è sicuramente facile e non ti costa nulla ma certamente mi aiuterà a crescere. If you enjoyed this post please share it using the buttons below. Sharing doesn’t require an MIT brain, it’s fast, easy and free but it help me to grow my audience.