Davide Mulas

Contributor

Il sigaro

Nazione – country: U.S.A.

Manifattura – factory: My Father Cigars S.A.

Fascia – wrapper: Ecuador Habano

Sottofascia – binder: Nicaragua

Ripieno – filler: Nicaragua

Formato – vitola: Toro

Lunghezza – length: 5.88 inch.

Ring Gauge: 52

Body: Full

Costo: 14 $ (Usa)

La fumata

Il Tatuaje K222 è un sigaro particolare già dal nome. Il talentuoso Pete Johnson, tatuatissimo proprietario e blender della tatuaje, ha dedicato questo sigaro al suo cane Kona, una femmina di Rottweiler scomparsa il 26 aprile alle 2.22pm (da qui il nome K222).

Il sigaro a livello estetico non si presenta impeccabile; la fascia colorado maduro non è perfettamente liscia, la costruzione è buona e il riempimento del sigaro è regolare. A crudo i profumi di legno, pepe e liquirizia sono nitidi e intensi.

In fumata si possono distinguere due fasi ben distinte; una parte iniziale dove il sigaro esprime aromi decisi di terra e note minerali in un sottofondo di sapidità. Nella seconda fase invece si ha la sensazione di fumare un altro sigaro poichè prendono il sopravvento il cacao, il caffè e l’incenso, tutti ben amalgamati in una dolce cremosità appagante e molto soddisfacente.

La forza nicotinica ben si bilancia con la ricchezza e l’intensità aromatica, non risultando mai prevaricante o fastidiosa. La meccanica di fumata è stata regolare, con un’ottima combustione e un tiraggio eccellente. In conclusione, il sigaro ha un bagaglio aromatico e di sapori pieno e soddisfacente, con un’ottima qualità organolettica. Il sigaro presenta un buon equilibrio sensoriale e una lunga persistenza.

Unica nota negativa il prezzo, che a mio avviso è un po’ elevato per la tipologia di prodotto ma sicuramente si tratta di un ottimo sigaro da avere costantemente in humidor.

Il verdetto

IL VERDETTO - ECCELLENTE (EXCELLENT)

Se ti è piaciuto questo post gentilmente condividilo utilizzando i pulsanti sottostanti. Condividere non è un’operazione da cervelloni dell’MIT, non ti porterà via troppo tempo, è sicuramente facile e non ti costa nulla ma certamente mi aiuterà a crescere. If you enjoyed this post please share it using the buttons below. Sharing doesn’t require an MIT brain, it’s fast, easy and free but it help me to grow my audience.

Pin It on Pinterest