RP-15-Corona-Gorda-1by Davide Mulas

Per commemorare il 15° anniversario della sua azienda Rocky Patel ha creato una linea di sigari eleganti dalla spiccata personalità nicaraguense. Su Cigar Aficionado gli è stato assegnato un rating di 93 con addirittura un 6° posto assoluto nella Top 25 del 2011 con il Torpedo.

Rocky Patel definisce la 15th Anniversary un “insieme di steroidi”, combinando tabacchi nicaraguensi con una fascia Ecuador molto accattivante. I tabacchi provengono da una sola coltivazione di Estelì definiti dallo stesso Rocky “i tabacchi più ricchi e piccanti che io abbia mai utilizzato”.

I sigari vengono realizzati presso la Tabacalera Villa Cuba SA a Estelì, con metodo entubado e doppia foglia di capote.

Ma torniamo a noi, per questa recensione io ho avuto il piacere di fumare il Corona Gorda che presenta le seguenti caratteristiche:

  • Origine: Nicaragua (Estelì)
  • Dimensioni: 6 x 46 RG
  • Wrapper: Ecuador Habano
  • Binders: Nicaragua
  • Fillers: Nicaragua

Il sigaro fa parte ovviamente della categoria Premium, a tripa larga totalmente a mano. Il colore è un bel colorado, con la fascia ben tesa, liscia e discretamente oleosa.

Al piede si percepiscono chiaramente profumi di stallatico e tè nero.

L’inizio della fumata è notevole, con il primo terzo dominato da sapori sapidi e piccanti; a livello aromatico la fanno da padroni il pepe, le erbe aromatiche e lo zenzero, che lasciano un piacevole pizzicorio sulla lingua. La prima parte del sigaro presenta una complessità aromatica raramente trovata in altre fumate, con un retrogusto sempre crescente di legno e té nero.

Il secondo terzo vede un affievolirsi delle note piccanti per attestarsi su aromi legnosi.

Il finale è dominato dal legno con punte di frutta secca; in questa fase le note pepate sono scomparse e il sigaro giunge al termine.

La forza nicotinica è abbastanza alta; il sigaro presenta buona complessità aromatica e un’evoluzione piacevole, ma la differenza aromatica e sensoriale tra il primo terzo e gli ultimi due ne pregiudicano l’equilibrio generale. Tiraggio e combustione ottimi, cenere friabile.

RP-15-Corona-Gorda-2

VALUTAZIONE – 89 – MOLTO BUONO

SIGARO MOLTO BUONO

Legenda

Buono BUONO (DA 85 a 86/100) – Buon sigaro per una simpatica fumata. Non entra in una rotazione costante nello Humidor.

Molto Buono MOLTO BUONO (Da 87 a 89/100) – Ottimo sigaro, sicuramente da tenere nello Humidor e su cui fare affidamento per una bella fumata. Entra di diritto nei sigari “Go-to” come direbbero gli Americani.

EccellenteECCELLENTE (Da 90 a 94/100) – Sigaro eccellente in cui armonia, esplosione aromatica e gusti sontuosi sono la parola d’ordine. Nel suo DNA vi è sicuramente qualcosa che affascina, appaga e travolge.

WOW FactorWOW Factor (Over 94/100 o per caratteristiche speciali) – Il WOW Factor, qualcosa di indimenticabile e che appaga a tal punto da lasciare un segno indelebile.

×

Pin It on Pinterest

Share This