Tatuaje-Reserva-J21-3by Herman Cigar

Da uno scambio “culturale” con un amico ho ricevuto questo Tatuaje Reserva J21. Il sigaro si presenta con un involucro marrone scuro ben riempito, liscio al tatto ed avvolto da due anille. Il formato è un Robusto e la sigla J21 sembra che rappresenti il nome Johnson ed il numero è il preferito appunto di Pete Johnson. È un Nicaragua puro 5 x 50.

A crudo gli aromi percepiti sono di caffè, terra, cedro e cuoio. L’accensione è perfetta e non presenta sbavature.

Nei primissimi puff il pepe ha la preponderanza sulle note di cannella e cuoio.
La forza è media, non aggredisce e mi lascia percepire perfettamente le sue sfumature. Nel puff successivi fa capolino anche una nota di nocciola.
La cenere è di un bel grigio chiaro, molto compatta. Impressionante la quantità di fumo dei puff e una leggerissima nota dolce che persiste sulla lingua. Ottimo primo terzo.

All’inizio del secondo terzo cade la prima cenere, ma il profilo aromatico aumenta in complessità con la comparsa del caffè ed il contestuale appena accennato calo del pepe. Ma sempre perfetto l’equilibrio fra forza e sapori. Mi rattristo pensando che fra non molto il sigaro terminerà.
Prosegue con una regolarità impressionante, nessuna correzione ed i puff sono uno spettacolo per densità ed aromi sprigionati.
La punta della lingua è dominata dalla dolcezza mentre prosegue l’equilibrio perfetto su tutti i fronti, forza,aromi e combustione.

Tatuaje-Reserva-J21-2

Note di caffè e nocciola tostata mi accompagnano verso l’ultimo terzo.
Purtroppo sono ormai alla fine, ma il Tatuaje non si scompone. Perfetto ed equilibrato fino alla fine.
Verrebbe voglia di accenderne subito un altro. Ormai non riesco a tenerlo fra le dita, ma il suo aroma delizioso non si scompone.

Scheda tecnica

  • Origine: Nicaragua
  • Fabbrica: My Father Cigars S.A.
  • Formato: Robusto – 50 RG x 5″
  • Fascia: Habano Ecuador
  • Sottofascia: Nicaragua
  • Ripieno: Nicaragua

VALUTAZIONE – 96 – WOW FACTOR

WOW FACTOR