My Father No.3 Cremas

my-father-no3-cremas-1

Posted On 13/11/2013

by Herman Cigar

Dovrei dire che ormai non è più una sorpresa, invece questo sigaro è stato capace di stupirmi e meravigliarmi per la sua cremosità, ma andiamo con ordine.

Il “cremoso” in questione è un My Father No.3 Cremas:

  •     Origine: Nicaragua
  •     Formato: Cremas 6.0 x 49
  •     Wrapper: Ecuador Habano
  •     Filler: Nicaragua
  •     Binder: Nicaragua

La linea My Father del mitico Don Pepin si compone di 6 formati

  • No.1 Robusto 5.2×52
  • No.2 Belicoso 5.2×54
  • No.3 Cremas 6.0×49
  • No.4 Lancero 7.5×38
  • No.5 Toro 6×56
  • No.6 Double toro 6×60

oltre a questi sono stati poi prodotti anche due “extra”, cioè il Cedros Deluxe Eminentes (46×5,6)e il Cedros Deluxe Cervantes (44×6,5).

Il Cremas è un interessante formato ed è anche caratterizzato dal formato della “testa” particolarmente arrotondata quasi volesse essere un Belicoso. Avvolto nella sua capa di colore scuro, bella e leggermente oleosa, il Cremas sprigiona a crudo profumi di grano misti a pepe bianco che mi obbligano ad accenderlo immediatamente.

my-father-no3-cremas-2

Stupore è l’impatto iniziale dei primi puff, mai mi era capitato di percepire una tale cremosità dal fumo di un sigaro ed inoltre è talmente ben costruito che l’aspirazione avviene con il minimo sforzo. Puff densi di aromi armoniosi fra loro, spezie delicate, caramello e cuoio, ma nessuno di essi che sovrasta l’altro, come le note di un brano di musica classica.

Il fumo bianco e denso, con il quale si potrebbero fare tranquillamente gli anelli, sembra quasi fresco per i sapori che sprigiona e soltanto verso metà il suo profilo aromatico inizia ad intensificarsi mantenendo però il suo equilibrio ed aggiungendo note legnose miste a nocciola che prendono il posto di quelle speziate.

Devo prestare attenzione a non farmi prendere dalla facilità dei puff e ironicamente potrei dire che non sono abituato ad una tale perfezione. Gli ultimi centimetri continuano a sprigionare legno e nocciola misti a note floreali ed una leggerissima nota speziata che è riemersa.

Come giudizio finale potrei limitarmi a dire WOW, ma aggiungo sottolineando ancora la caratteristica principale che è la cremosità abbinata alla corposità con un equilibrio perfetto.

VALUTAZIONE – 96/100 – WOW FACTOR

WOW FACTOR

Written by Andrea Zambiasi

Facciamo Puff nasce per dare voce ad una passione che oramai coltivo da molto tempo, quella dei sigari. Non mi considero un esperto di sigari (etichetta che odio) ma un consumatore "attento" a cui piace condividere le sue esperienze emozionali con altri consumatori.

Related Posts

Last Call Maduro Geniales

Last Call Maduro Geniales

Da qualche settimana, grazie a Cigars & Tobacco Italy S.r.l., sono disponibili neĺle tabaccherie italiane i Last Call Maduro che presentano una fascia Pennsylvania Broadleaf rispetto alla “classica” Habano Rosado; anche l’anilla è cambiata e, dal giallo e rosso, è passata ad un piu elegante fondo bianco con scritte oro.

El Viejo Continente Maduro Lancero

El Viejo Continente Maduro Lancero

Recensione by Massimo Del Prete Per “festeggiare” il ritorno a un’apparente normalità dopo la fase di lockdown dovuta al Covid-19, decido di restare nella mia comfort zone fumosa e cercare un formato lungo e stretto. Opto per questo bellissimo lancero che avevo...

El Viejo Continente Maduro Robusto

El Viejo Continente Maduro Robusto

Fumata di una novantina di minuti con una persistenza deliziosa.
Un bella traversata, piacevole e senza particolari imprevisti… e il tesoro? Beh… quello ce lo siamo appena fumato!!!

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pin It on Pinterest

Share This