Padron 1964 Anniversary Principe

Padron-Principe-1964

Posted On 28/01/2014

by Cristian Marini

Blend: Nicaragua Sun Grown invecchiato 4 anni.

Se c’ è una marca per la quale non rimpiango un centesimo speso, questa è Padròn. Li fumo spesso, quando posso, sapendo che in loro trovo alcuni tra i miei sigari preferiti. Questo piccolo corona ma dal Ring generoso, è davvero un piccolo capolavoro.

Fà parte della linea 1964 Anniversary , dedicata all’anno di fondazione della fabbrica in Nicaragua ed è uno dei preferiti di Jessica Padron, nipote del mitico Jose Padròn, patriarca e fondatore del Marchio.

La presentazione è la classica old school tipica dei Padròn, box pressed squadrati, con capas seriche perfettamente tirate. Aprendo la scatola subito si sprigionano aromi di legno e caffè.

All’accensione è pronto, sapido, intenso e con una discreta forza. Dopo qualche puff di assestamento, parte in grande stile con un perfetto connubio  fra aromi di legno, spezie ed un leggero sentore terroso sostenuti da forza media ma ben presente. Al palato è sapido, pieno nel gusto.

Nella parte centrale, la qualità aromatica migliora ulteriormente, rendendo gli aromi netti, fini e di fantastico legame fra loro; la base legnosa ricorda i profumi coloniali, abbinati ad aromi di mandorla. Il tiraggio e la combustione sono perfetti dall’inizio alla fine portandoci ad un finale che non perde classe e finezza. Maggior spessore del fumo ma ottimo bilanciamento della sapidità abbinata ad aromi eleganti che proseguono coerentemente su di una base legnosa , di frutta secca ed una leggera nota di erbe aromatiche.

Sigaro fantastico per eleganza della liga, il perfetto equilibrio e la finezza aromatica da vero fuoriclasse.
Sinceramente non riesco a trovargli difetti. Forse che finisce troppo presto? Però non risulta un “opera incompiuta” anzi, soddisfa ed appaga.

Sicuramente non ha un prezzo che lo rende “popolare” limitandone il consumo fra appassionati.

94/100. Per me votazione altissima per il mio standard e che quindi mi sento di premiare con un Wow Factor. Da provare.

Scheda tecnica

  • Origine: Nicaragua
  • Fabbrica: Tabacos Cubanica S.A.
  • Formato: Petit Corona – 46 RG x 4.5″
  • Fascia: Nicaragua
  • Sottofascia: Nicaragua
  • Ripieno: Nicaragua
  • Forza: Media
  • Prezzo: 15.00€
  • Importatore: Cigars & Tobacco – Lubinsky

VALUTAZIONE – 94 – WOW FACTOR

WOW FACTOR

Legenda

Buono BUONO (DA 85 a 86/100) – Buon sigaro per una simpatica fumata. Non entra in una rotazione costante nello Humidor.

Molto Buono MOLTO BUONO (Da 87 a 89/100) – Ottimo sigaro, sicuramente da tenere nello Humidor e su cui fare affidamento per una bella fumata. Entra di diritto nei sigari “Go-to” come direbbero gli Americani.

EccellenteECCELLENTE (Da 90 a 94/100) – Sigaro eccellente in cui armonia, esplosione aromatica e gusti sontuosi sono la parola d’ordine. Nel suo DNA vi è sicuramente qualcosa che affascina, appaga e travolge.

WOW FactorWOW Factor (Over 94/100 o per caratteristiche speciali) – Il WOW Factor, qualcosa di indimenticabile e che appaga a tal punto da lasciare un segno indelebile.

Written by Andrea Zambiasi

Facciamo Puff nasce per dare voce ad una passione che oramai coltivo da molto tempo, quella dei sigari. Non mi considero un esperto di sigari (etichetta che odio) ma un consumatore "attento" a cui piace condividere le sue esperienze emozionali con altri consumatori.

Related Posts

Last Call Maduro Geniales

Last Call Maduro Geniales

Da qualche settimana, grazie a Cigars & Tobacco Italy S.r.l., sono disponibili neĺle tabaccherie italiane i Last Call Maduro che presentano una fascia Pennsylvania Broadleaf rispetto alla “classica” Habano Rosado; anche l’anilla è cambiata e, dal giallo e rosso, è passata ad un piu elegante fondo bianco con scritte oro.

El Viejo Continente Maduro Lancero

El Viejo Continente Maduro Lancero

Recensione by Massimo Del Prete Per “festeggiare” il ritorno a un’apparente normalità dopo la fase di lockdown dovuta al Covid-19, decido di restare nella mia comfort zone fumosa e cercare un formato lungo e stretto. Opto per questo bellissimo lancero che avevo...

El Viejo Continente Maduro Robusto

El Viejo Continente Maduro Robusto

Fumata di una novantina di minuti con una persistenza deliziosa.
Un bella traversata, piacevole e senza particolari imprevisti… e il tesoro? Beh… quello ce lo siamo appena fumato!!!

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pin It on Pinterest

Share This