Oliva-G-Robusto-1Dopo un sabato mattina passato a lavare, con tutta la famiglia, il camper in preparazione delle imminenti vacanze estive desideravo proprio rilassarmi e fumarmi un bel sigaro. L’attività della mattinata ed il connubio bambini, spazzolone, acqua e pistola annaffiatoio è una ricetta-bomba in grado di trasformare qualsiasi attività in una specie di parco acquatico incompatibile con qualsiasi tipo di oggetto non completamente impermeabile, tantomeno un sigaro.

Finalmente nel pomeriggio, appena il caldo terrificante cala, decido di portare i bambini al parco assieme a qualcosa di fumabile ma che non richieda tantissimo tempo non potendo prevedere, chi ha bambini lo sa benissimo, quanto a lungo restiamo fuori. La scelta cade su un bel robusto di Oliva, un Serie G Cameroon per l’esattezza, che avevo da un po’ di tempo e che si presta molto bene alle tempistiche di fumata che mi sono prefissato.

Arrivati al parco sguinzaglio i bambini biciclettati e mi siedo sulla panchina ad esaminare il mio sigaro. La fascia è di un bel colorado e oleosa, qualche piccola venatura segna la foglia ma risultano poco evidenti al tatto. Al piede percepisco terra umida e spezie, a crudo è dolce di frutta secca con legno in sottofondo e leggeri sentori di pepe, il tutto risulta molto piacevole.

Non indugio oltre anche perchè i bambini sembrano persi nelle loro attività ludiche ed io sono libero di fumare in tranquillità, lo accendo e subito una prima sorpresa… non è il classico Nicaraguense pepatissimo e terroso.
(n.d.r. più che sorpresa in realtà è stata una conferma, lo avevo già sperimentato con lo Special G Cameroon… ricordate?)

Su un impianto medio leggero infatti sviluppa aromi di legno antico, spezie ed una dolcezza di frutta secca buonissima anche se risulta poco cremoso al palato. Man mano che la cenere aumenta lentamente si schiudono sentori di pelle e la forza tende ad un livello medio piacevolissimo rivelandosi, se mai ce ne fosse bisogno (dopotutto è un Oliva, no?), un ottimo compagno pomeridiano.

La sua caratteristica principale infatti è la facilità di interpretazione e la presenza al palato che consentono di abbinarlo ad attività extra fumata senza il patema di perdersi sottili sfumature aromatiche.Oliva-G-Robusto-2
State inorridendo? Io no e continuo beato e pacifico ad emettere gustosissimi puff perchè verso il corpo centrale spuntano interessanti sentori di terra che si miscelano alla base legnosa e speziata della partenza, mentre la forza cresce assestandosi ad un pieno livello medio.

Una leggera nota amaricante, per nulla spiacevole, varia poi la fumata e fa da preludio all’ingresso di note tostate di caffè, leggermente pepate, che mantengono desta l’attenzione e segnano l’ingresso della parte finale, dell’ultimo terzo.

Ora il sigaro diventa più cremoso, pepato e terroso scoprendo le carte e rivelando i suoi nobili natali Nicaraguensi per poi virare verso un “cocktail” di moka e cioccolato assolutamente gustoso.

Di grande soddisfazione a patto di amare le fasce Cameroon, forse poco adatto ad un dopocena opulento, si rivela espressivo quanto basta per un “sano” pomeriggio fumoso e con una spesa veramente alla portata di tutte le tasche.

Scheda tecnica

  • Origine: Nicaragua
  • Fabbrica: TABOLISA
  • Formato: Robusto – 50 RG x 4.5″ Box pressed
  • Fascia: Cameroon
  • Sottofascia: Cuban-Seed Habano
  • Ripieno: Habano Nicaraguense
  • Forza: Media
  • Costo: 5,50€
  • Importatore: Cigars & Tobacco – Lubinsky

VALUTAZIONE – MOLTO BUONO

SIGARO MOLTO BUONO