Nicarao-Exclusivo-E4-2Serata inaugurale dell’evento PUFFing Week LIVE , un portale da me creato, un nuovo modello di evento ed un nuovo modo di fumare assieme che tanto piace oltre oceano. Novità per tutti e per me, dicevo, e per festeggiare in “pompa magna” ho deciso di regalarmi una assoluta new-entry per il mercato Italiano, un bel Nicarao Exclusivo E4 che per la cronaca è un “vero” Robusto nelle sue dimensioni classiche di 50 (RG) per 5 pollici (127 mm).

Mentre mi collego al portale con il mio Laptop e digito le credenziali di accesso, non posso
fare a meno di gettare occhiate di desiderio a questo bel “bussolotto” di tabacco appoggiato sul tavolo. La fascia è impressionante nella sua colorazione “oscuro” densa ed uniforme, oleosa e solo un po’ rugosa al tatto. Al piede si viene investiti da un treno in corsa di effluvi cioccolatosi, di caffè, pelle e pepe, talmente opulenti da lasciare basiti. Vogliamo parlare delle prime boccate a crudo? Strabilianti con note profonde di cioccolato e carruba, stuzzicati delicatamente dal pepe. Nella mia mente e negli anfratti della mia memoria ricerco esperienze simili, penso e ripenso, ma lo sforzo è vano perchè credetemi, non ho mai avuto esperienze di simile intensità.

Non si conosce moltissimo di questo brand se non che alle spalle di tutto c’è un personaggio di spicco del mondo tabacalero, Didier Houvenaghel, e dal sito Nicarao scopro che questa linea, la Exclusivo, ha tabacco invecchiato dai 5 ai 9 anni del ligero. Niente male come DNA, poi scopro anche che la fascia maduro ha subito una lenta fermentazione di ben 20 mesi e poi lasciata invecchiare due anni, sono cose a cui non ci si è poi tanto abituati specialmente se si fumava ben altro. Sembrerebbe già abbastanza per garantire una stupenda fumata ma… no, non basta perchè per garantire una elevata qualità la produzione è limitata nei quantitativi giornalieri, addirittura nella selezione dei torcedores che possono assemblare il sigaro. Date le premesse si potrebbe pensare ad una edizione costosissima invece… solo 12€, da non credere!.

Basta chiacchiere ora devo concentrarmi, scrivere sul portale ma sopratutto accenderlo! Che “Gino”, ero talmente preso da lui che quasi dimenticavo che devo fumarlo!
Lo accendo, foto di rito che pubblico sul portale e… e… dall’accensione è subito impressionante, le note percepite a crudo si ripetono identiche ma con una forza strabiliante. Cioccolato e pepe all’ennesima potenza fanno sognare ma si percepiscono anche note profondissime di carruba e pelle, tutto è dolce, tutto è cremosissimo e tutto è su una base medio forte che lascia di stucco. Impressiona, si questo sigaro impressiona, perchè non è complesso ma è facilmente leggibile, decifrabile a tal punto che sfata le solite “seghe” mentali del: “… questo è un sigaro da principianti… questo è da esperti… questo è da Gran Mogol …ma fatemi il piacere!”
Lui a mio modesto parere incarna la classe di un sigaro, è l’esemplificazione, l’essenza stessa di come dovrebbe essere un grande sigaro dove la bontà aromatica, l’eleganza e la strabiliante armonia sono i cardini portanti con cui giudicarlo. Non serve parlare di complessità perchè nulla aggiunge alle sue innegabili doti. Vogliamo a tutti i costi trovare delle pecche o fumate migliori? Io sto sognando ad occhi aperti e francamente non mi interessa distrarmi… non so nemmeno cosa diavolo sto scrivendo sul portale LIVE!

Nicarao-Exclusivo-E4-1Fremo nell’attesa di fare altre boccate ma non corro, piuttosto le cadenzo a intervalli adeguati per evitare di perdere anche la pur minima particella aromatica e rompere l’incanto, la magia che si è creata fra me e lui, il sigaro, che tanto mi sta regalando in termini di aromi e sapori. La prima parte si rivela una lussuosa e comoda crociera sul mare dei miei sensi ma non ho tempo di annoiarmi perchè in prossimità della parte centrale, ed in maniera chiarissima, lui gioca con te e con i tuoi sensi. I sentori di pelle diventano ora predominanti ma subentrano meravigliose note di “Moka” e di anice su un fondo cremosissimo e dolce di frutta secca. Un gioco delizioso che affascina nella sua semplicità interpretativa, ci si sente magicamente “esperti” perchè si riesce a comprendere il suo racconto e questo rende felici.

Il finale mantiene per un po’ lo stesso filone aromatico del corpo centrale ma la forza comincia a crescere e ad un certo punto ci si trova, piano piano, immersi in un tripudio di Tiramisù, con note tostate e pepe in sottofondo a deliziare il palato, fino a che un trionfo di liquirizia stimola i sensi e da alla testa. Forte, un finale assolutamente forte e inebriante come pochi e come poche volte capita di trovare.
Un sigaro meraviglioso, buonissimo e completo. Un blend strepitoso e magicamente realizzato come se ne trovano pochi in commercio. Vale l’acquisto? Beh… mettiamola così, io vi consiglio l’affitto di un bel furgone capiente perchè forse non vi basterà un normale baule d’automobile!

 

Scheda tecnica

  • Origine: Nicaragua
  • Formato: Robusto – 50 RG x 5″
  • Fascia: Nicaragua
  • Sottofascia: Nicaragua
  • Ripieno: Nicaragua
  • Forza: Medio-forte
  • Costo: €12.00
  • Importatore: Cigars & Tobacco – Lubinsky

VALUTAZIONE – 92 – ECCELLENTE

SIGARO ECCELLENTE

Pin It on Pinterest

WhatsApp WhatsApp me