Nicarao-Especial-Hermoso-1La linea Nicarao Especial si differenzia dalla Clasico Anno VI (base) per un blend composto da tabacchi invecchiati dai 2 ai 5 anni e mezzo che conferiscono al sigaro una maggiore profondità e rotondità aromatica. La contropartita è che si perde un po’ di quella, passatemi il termine, “Nicaraguensità” maschia che tanto mi affascina in tutto ciò che di fumabile proviene da quel paese.

La vitola scelta per questa “Summer Quick Smoke” è una delle mie preferite, il Corona Gorda che costituisce, a mio personale giudizio, la perfezione dimensionale per qualsisasi blend si sviluppi o si voglia sviluppare. Nel nostro caso il nome è un programma… Hermoso, ovvero “bello”, termine che viene pienamente incarnato dalle eleganti dimensioni di questo sigaro.

A prima vista la fascia è molto bella, scura, oleosa e con poche venature. al piede piacevoli profumi di cioccolato e fieno appagano l’olfatto e a crudo si percepiscono sentori di legno, un po’ di terra ed un sottofondo di spezie molto piacevole.

All’accensione il legno e la nocciola la fanno da padrone, in un gioco armonico e rotondo con quel tanto che basta di pepe e spezie a ricordare che, dopotutto, siamo in presenza di un puro Nicaraguense. Il primo terzo prosegue così molto elegantemente e dolce di frutta secca, su un impianto di forza media che non stanca ne pregiudica l’equilibrio della sua espressione aromatica.

Nicarao-Especial-Hermoso-2Man mano che ci si avvicina alla parte centrale si nota già una prima evoluzione verso note cioccolatose e più speziate molto suadenti, la cremosità si schiude come le spezie e subentrano note di terra che si fondono alla nocciola iniziale per sfociare poi in un gusto quasi caramellato molto intrigante.

Ora la fumata si fa più maschia e animale ma pur sempre armonica ed in chiusura della parte centrale arrivano sentori di moka che connotano tutto il terzo finale. Terzo caratterizzato da un tripudio di legno e terra speziati che mi ricordano molto la meravigliosa sensazione al palato lasciata da alcuni Rhum Caraibici.

Una fumata molto equilibrata, appagante, rotonda ed elegante, un blend realizzato magistralmente ma non per gli amanti dei gusti forti e tipici del Nicaragua, alla Pepin Garcia per intenderci. Di sicura soddisfazione e ad un costo contenuto un sigaro tuttofare e adatto perfino a dopo cena di una certa sostanza, non perdetevelo o almeno provatelo… poi giudicherete voi!.

 

Scheda tecnica

  • Origine: Nicaragua
  • Fabbrica: Tabacalera Fernandez
  • Formato: Hermoso – 48 RG x 5.5″
  • Fascia: Rosado Habano – Nicaragua, Jalapa
  • Sottofascia: Nicaragua
  • Ripieno: Nicaragua
  • Forza: Media
  • Costo: 8.00€
  • Importatore: Cigars & Tobacco – Lubinsky

VALUTAZIONE – ECCELLENTE

SIGARO ECCELLENTE

 

Pin It on Pinterest