Jose-Marti-Robusto-1Un sigaro che porta un nome leggendario per la cultura latino americana, un eroe del suo tempo e un eroe della lotta per l’indipendenza Cubana dalla dominazione spagnola. Ma non solo, perchè una delle fabbriche di sigari Cubana porta il suo nome ed è una delle più acclamate, la fabbrica dove vengono (o venivano perchè ora non è più così assodato) prodotti i Montecristo, i Diplomaticos e gli H. Upmann oltre ai notissimi Cohiba Robustos, Esplendidos e i Siglo. Ma le informazioni finiscono qua… si perchè di questa linea produttiva e della sua gemella Dominicana non si hanno molte informazioni ne si hanno informazioni su dove vengano realizzati, il web è un buco nero e qua e la spuntano rare recensioni e poco altro.

Sul sito dell’importatore, la “Cigars & Tobacco“, si legge questa presentazione:
“La produzione di sigari premium José Martì si svolge sia in Repubblica Domenicana sia in Nicaragua, e quest’ultima è la seconda del paese per quantità. Proponiamo i cinque formati nicaraguensi, caratterizzati da corpo intenso, perfetta combustione e gusto speziato ma ben bilanciato. Sono realizzati con wrapper di Sumatra coltivato in Ecuador dalla famosa fabbrica di Oliva, da binder honduregno e da un filler ricco di tabacchi domenicano, honduregno e nicaraguense. Il nome del marchio onora lo scrittore e patriota cubano nato nel 1853 in Havana che – dopo aver vissuto esule in Spagna, Messico, Guatemala, Venezuela e Stati Uniti – tornò come combattente in Cuba dove perse la vita per l’indipendenza cubana del 1895. Nei suoi scritti ha infuso ampia cultura e vasta esperienza ma principalmente amore per la libertà e la giustizia. Tanto importante è il nome, quanto l’impegno nella produzione di sigari dalle caratteristiche inconfondibili ed appaganti per i cultori dei veri premium.”

Intriga? A me molto ed appena sono riuscito a mettere le mani su un’esemplare non ho resistito alla tentazione di fumarlo e scrivere la recensione. Non che mi aspettassi “voli pindarici” da codesto sigaro ma alcune sue caratteristiche descritte, come il ripieno proveniente da tre diversi paesi, ed il suo prezzo promettevano comunque una bella fumata.
Ad un primo esame visivo la fattura è al di sopra della media con un ottimo riempimento ed una bella fascia colorado, oleosa e liscia al tatto con pochissime venature evidenti, al piede e a crudo regala aromi di terra ma anche dolci di spezie e cioccolato con un sottofondo pepato che stimola le cavità nasali e le labbra.
Una volta acceso la sua partenza è delicata, su un impianto di forza medio leggera, ma con un corpo aromatico subito presente che delizia con note di legno e pepe ed una texture di sottofondo speziata in cui si percepisce nettamente il crescere della cremosità e delle note di pelle che a me piacciono tanto in un sigaro. Certo non si vola con la fantasia ma risulta inaspettatamente un ottimo compagno di fumata specialmente se non ci si deve dedicare, anima e corpo, a “decifrare” la complessità aromatica di un sigaro.Jose-Marti-Robusto-2

Avvicinandosi al corpo centrale la forza cresce e si assesta su un livello medio mentre gli aromi di terra e legno la fanno ancora da padrone ma, sorpresa, le note di pelle si enfatizzano ancora di più ed una piacevolissima dolcezza di fondo, di frutta secca, regala soddisfazioni di fumata che non ci si aspetterebbe da un blend strutturato per essere veicolato in questa fascia di prezzo. Come a dire che nella vita vale tutto ed il contrario di tutto…
Verso la fine del corpo centrale la pelle spicca il volo e sostituisce la componente legnosa che stava cominciando ad annoiarmi un po’, creando un preludio all’ultima parte di fumata. Parte che regala l’ingresso di note di caffè tostato che si fondono amabilmente alle precedenti dando vita ad un finale lungo e gustoso che fa rimpiangere non duri di più.

Un sigaro realizzato bene, con un buon blend e simpatico da fumare. Un sincero compagno di viaggio per weekend al parco godendosi nel frattempo anche quello che sta attorno a noi, senza il patema di perdersi chissà quale magica “sfumatura” aromatica o di perderci la fumata irripetibile della nostra vita. Lui è fedele a se stesso e fa egregiamente il suo lavoro.

Scheda tecnica

  • Origine: Nicaragua
  • Formato: 52 RG x 110 mm
  • Fascia: Equador Sumatra
  • Sottofascia: Honduras
  • Ripieno: Rep. Dominicana – Honduras – Nicaragua
  • Forza: Media
  • Costo: 3.60€
  • Importatore: Cigars & Tobacco – Lubinsky

 

VALUTAZIONE – BUONO

SIGARO BUONO

Pin It on Pinterest