Sincerità prima di tutto, sono un pirla!. Sì lo sono perchè ho aspettato un anno intero prima di fumarlo ed ora sono incaz@#%$ per aver perso l’occasione di fumarne molti altri.

Sfogo a parte, quanti di voi conoscono questo brand? Pochi ne sono sicuro. Non è sicuramente un nome altisonante, diffuso e conosciuto dalle masse eppure propone sigari di ottima qualità, economici e adatti a palati che prediligono fumate su base legno e medio leggere. Ma qua mi fermo.

Flor-de-Copan-Linea-Puros-Robusto Perchè mi fermo? Perchè ora cominciano le sorprese. Questo Flor De Copan Linea Puros Robusto stravolge quanto detto prima, quasi a volersi scrollare di dosso etichette oramai antiquate e stereotipate.

Mi aspettavo qualità e l’ho ottenuta, non avevo dubbi a onor del vero. Mi aspettavo una fumata medio leggera e mi sono imbattuto in una decisamente più tonica e corposa. Mi aspettavo una fumata su note eleganti di legno e mi sono imbattuto in una più animale e terrosa. Lo devo ammettere, mi ha veramente colpito e sorpreso allo stesso tempo.

Un blend targato “only Honduras” che lo avvicina alle produzioni più forti e toniche a cui siamo abituati allontanandolo però, e di molto, dalla normale produzione Flor de Copan.

Il primo incontro con questa nuova “Honduregnità” (passatemi la parola…) lo si ha fin da spento con una splendida e dicotomica espressione aromatica. Ciò che avverto al piede con splendide e intensissime note di pelle, spezie e cacao è diversissimo dai sentori a crudo che giocano invece su una base legno e spezie.

Una dicotomia meravigliosa, al di sopra delle righe come intensità, che regala il piacevole e stuzzicante dubbio di non sapere cosa aspettarsi dalla fumata che verrà.

Ma cosa è realmente venuto dopo? Beh, tutto e nulla di quanto detto. La prima e più netta sensazione che torna alla mente è l’infinita dolcezza che avvolge il palato ed una tonicità che lo contraddistingue fin dagli inizi.

Flor-de-Copan-Linea-Puros-Robusto-1Tutto qua? Direte voi. NO dico io.

La fumata è caratterizzata da una texture dove il “tutto”, ovvero legno-terra-pelle-spezie, risulta perfettamente amalgamato in un mix denso e vellutato molto seducente, elegante, per nulla pepato, almeno nella prima parte. Oddio, il pepe sembra non esistere in questo blend fino a che non si effettua la retroinalazione e allora… è tutta un’altra storia! Ondate di pepe stuzzicano le cavità nasali con una sorprendente intensità.

Risulta sempre elegante e bilanciato, perfino molto vario perchè quel “tutto” è sempre in movimento.

Dagli inizi di fumata dove avverto un certo predominio delle note di pelle e terra passo attraverso il mondo delle spezie, esotiche, quasi indiane nella loro espressione che regalano al palato una texture quasi caramellata. Poi mi tuffo in un altro mondo ancora, un mondo ora di note più tostate, caffeiniche oserei dire o forse, ad essere sinceri, di cremoso caffè e latte.

IL VERDETTO
Una piccola (si fa per dire) delizia, globalmente molto espressiva, gustosa e dolce. Ottimamente strutturato regala una sensazione di eleganza e di armonia generale non sempre ne facilmente ottenibile.
Cosa pretendere di più? Forse il giusto prezzo ma neppure sotto questo aspetto cede perchè per circa 6€ potremmo (se viaggiamo) portarcelo a casa…

MA CHI è COSTUI?

  • Origine: Honduras
  • Manifattura: Flor de Copán Cigar Factory
  • Formato: Robusto – 52 RG x 5″
  • Fascia: Honduras
  • Sottofascia: Honduras
  • Ripieno: Honduras
  • Forza: Media

VALUTAZIONE – 93 – ECCELLENTE

SIGARO ECCELLENTE

Buono BUONO (DA 85 a 86/100) – Buon sigaro per una simpatica fumata. Non entra in una rotazione costante nello Humidor.

Molto Buono MOLTO BUONO (Da 87 a 89/100) – Ottimo sigaro, sicuramente da tenere nello Humidor e su cui fare affidamento per una bella fumata. Entra di diritto nei sigari “Go-to” come direbbero gli Americani.

EccellenteECCELLENTE (Da 90 a 94/100) – Sigaro eccellente in cui armonia, esplosione aromatica e gusti sontuosi sono la parola d’ordine. Nel suo DNA vi è sicuramente qualcosa che affascina, appaga e travolge.

WOW FactorWOW Factor (Over 94/100 o per caratteristiche speciali) – Il WOW Factor, qualcosa di indimenticabile e che appaga a tal punto da lasciare un segno indelebile.

Pin It on Pinterest