CyB Robusto De Luxe

CyB-

Posted On 13/05/2013

CyB-Robusto-De-Luxe-1“In medio stat virtus” è una locuzione latina che invita a ricercare l’equilibrio in tutte le cose che ci circondano o che facciamo. Non è cosa semplice ne facile perchè la tendenza dell’animo umano è quella di eccedere, di cercare sempre i poli estremi e non essendo poi così “saggi”, come vorremmo sembrare, spesso non riusciamo a resistere al loro richiamo.

Capita in tutto e in tutti gli aspetti della vita ivi compresa la passione che tanto ci divora, quella dei sigari. Da neofita ho cominciato comperando maniacalmente i brand di cui gli allora “esperti” tessevano le lodi per poi scoprire che le mie perle erano anche seminascoste nell’ordinario. Mi è stato inculcato che se un sigaro non evolveva e non era complesso non era un GRANDE sigaro, era per neofiti come me ma non per loro, gli esperti veri… e noi onestamente in questi luoghi comuni spesso ci mascheriamo e ci nuotiamo.

Alzi la mano chi tuttora non cade ancora nella trappola dell’evoluzione e complessità aromatica per giudicare un sigaro, scoprendo poi che la maggior parte delle fumate che facciamo o che ci piace fare non lo sono magari affatto.

Ecco il sigaro che ho fumato oggi è così, il CyB Robusto De Luxe è un piccolo tesoro “medio” che però regala tante soddisfazioni. Non è un sigaro forte ma di media forza, non è complesso ma la sua struttura aromatica è “full-body” e gustosissima, la permanenza post fumata non è lunghissima ma sazia e appaga, non evolve moltissimo ma diverte molto, non è impegnativo ma ti coccola in una bellissima e cremosa ora abbondante di spensieratezza.

(per maggiori informazioni sul brand CyB e sul suo creatore Jose Blanco vi rimando alla recensione del CyB Toro Supremo)

Ho fatto questa premessa perchè la ritengo doverosa per un sigaro che meriterebbe molto ma deve essere capito a fondo nel suo essere fieramente “medio” e non outsider. Meccanicamente è perfetto, riempimento e tiraggio sono di prim’ordine e la sua fascia colorado è ben stesa e oleosa, a crudo e al piede si viene gratificati da bellissimi sentori di legno, zucchero di canna, spezie e un accenno di pelle.

CyB-Robusto-De-Luxe-2Una volta acceso il sigaro parte cremoso e sapido, su una forza media, ripercorrendo la palette che si percepiva a crudo. Legno, spezie e pepe la fanno da padrone accompagnate e contornate da pelle e sentori di zucchero e miele in un fondo cremoso che si acuisce man mano che si fuma. L’impianto aromatico non stravolge ma si intensifica avvicinandosi al corpo centrale e subisce una piccola variante, non complessissima ma avvertibile perchè la pelle si attenua mentre il legno resta dominante e si fonde con una dolcezza speziata che mi ricorda il sapore del marzapane e della cannella. Si viene delicatamente cullati da questa fumata che però ha nella forza aromatica la sua carta vincente ed è una forza decisa che contrasta molto con l’impianto di forza media che caratterizza questo sigaro.

Superato il corpo centrale tutto si intensifica e la cremosità esplode e si arriva ad un nuovo e diverso livello di dolcezza, quasi un tiramisù dove la dolcezza speziata si fonde al cappuccino e alla nocciola, tutto buonissimo e suadente nella sua espressione. Il finale non cede, non arriva acredine, incanta e verrebbe subito voglia di accenderne un secondo perchè non si è affatto affaticati dalla fumata ma bensì affascinati.

Lascia sicuramente un segno, non dovuto a particolari “fuochi pirotecnici” o performance strabilianti ma per la sensazione di appagamento che regala, lunga e profonda che non fa assolutamente rimpiangere altro.
Ne fumerò ancora e ancora perchè sono convinto che più ne si fuma più si finirà per apprezzarne le caratteristiche globalmente e rotondamente “medie” che lo contraddistinguono.

Un’altra piccola gioia per noi appassionati di sigari disponibile a breve sul mercato Italiano… grazie cigars & Tobacco, grazie sul serio per importarli e farceli a breve fumare.

 

Scheda tecnica

Origine: Nicaragua

Formato: 50 RG x 5.25″

Fascia: Ecuadorian Habano

Sottofascia: Piloto Cubano Dominicano

Ripieno: Nicaragua, Peru

Forza: Media

Costo: 6,25€

Importatore: Cigars & Tobacco – Lubinsky

 

VALUTAZIONE – 92 – ECCELLENTE

SIGARO ECCELLENTE

Written by Andrea Zambiasi

Facciamo Puff nasce per dare voce ad una passione che oramai coltivo da molto tempo, quella dei sigari. Non mi considero un esperto di sigari (etichetta che odio) ma un consumatore "attento" a cui piace condividere le sue esperienze emozionali con altri consumatori.

Related Posts

Last Call Maduro Geniales

Last Call Maduro Geniales

Da qualche settimana, grazie a Cigars & Tobacco Italy S.r.l., sono disponibili neĺle tabaccherie italiane i Last Call Maduro che presentano una fascia Pennsylvania Broadleaf rispetto alla “classica” Habano Rosado; anche l’anilla è cambiata e, dal giallo e rosso, è passata ad un piu elegante fondo bianco con scritte oro.

El Viejo Continente Maduro Lancero

El Viejo Continente Maduro Lancero

Recensione by Massimo Del Prete Per “festeggiare” il ritorno a un’apparente normalità dopo la fase di lockdown dovuta al Covid-19, decido di restare nella mia comfort zone fumosa e cercare un formato lungo e stretto. Opto per questo bellissimo lancero che avevo...

El Viejo Continente Maduro Robusto

El Viejo Continente Maduro Robusto

Fumata di una novantina di minuti con una persistenza deliziosa.
Un bella traversata, piacevole e senza particolari imprevisti… e il tesoro? Beh… quello ce lo siamo appena fumato!!!

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pin It on Pinterest

Share This