Casa Fernandez Aganorsa Leaf – Torpedo

Casa-Fernandez-Aganorsa-Torpedo-1

Posted On 30/09/2013

by Herman Cigar

Un amico qualche mese fa mi suggerì di acquistare alcuni sigari di questa marca a me sconosciuta, ma mai suggerimento fu più gradito, tant’è che me li feci ricomprare in terra americana perché non importati qui in Italia.
Casa Fernandez è conosciuta come uno dei migliori fornitori di tabacco e fu anche il primo datore di lavoro del famoso ed indiscusso Jose Don Pepin Garcia quando lasciò Cuba da esule.
Aganorsa invece, acronimo di Agricola Nortena SA, è il ramo più famoso dell’azienda stessa ed i suoi tabacchi sono scelti da Arsenio Ramos ad Esteli.

La linea Aganorsa Leaf è un box-pressed venduta in scatole da 15 nei tre formati:

  • Robusto 5 x 52
  • Toro 6 x 54
  • Torpedo 6 ½ x 52

Il Torpedo da me fumato è bello da osservare quanto poi risulterà buono nella fumata, nella sua forma leggermente squadrata e per la sua fascia colore rosso-marrone e piccole vene appena percettibili. Inoltre risulta molto elegante anche la doppia anilla che avvolge l’ultimo terzo e che risulterà facilmente removibile.

A crudo, questo Nicaraguense puro, sprigiona dal piede aroma di cacao misto a fieno.

Casa-Fernandez-Aganorsa-Torpedo-2

Accensione e i primi puff sono subito buonissimi, il fumo è denso, corposo e ricco, ma il timore di ricevere subito la “sberla” di forza che contradistingue alcuni Nica, svanisce immediatamente.
I primi centimetri sono dominati dal gusto di legno dolce che leggermente ricorda il ginepro, poi il sigaro si assesta e note di noci tostate miste a caffè e cioccolato mi accompagnano per tutta la fumata. Al giro di boa i sapori si fanno più insistenti insieme alla forza, ma essa non  esagera mai nonostante i suoi puff permangono corposi e piacevoli. Me lo sono gustato fino agli ultimi millimetri nei quali il pepe ha sovrastato gli altri aromi piacevolmente.

E’ un sigaro che consiglio agli amanti dei sapori Nicaraguensi .

Casa-Fernandez-Aganorsa-Torpedo-3

VALUTAZIONE – 94 – ECCELLENTE

SIGARO ECCELLENTE

Written by Andrea Zambiasi

Facciamo Puff nasce per dare voce ad una passione che oramai coltivo da molto tempo, quella dei sigari. Non mi considero un esperto di sigari (etichetta che odio) ma un consumatore "attento" a cui piace condividere le sue esperienze emozionali con altri consumatori.

Related Posts

Last Call Maduro Geniales

Last Call Maduro Geniales

Da qualche settimana, grazie a Cigars & Tobacco Italy S.r.l., sono disponibili neĺle tabaccherie italiane i Last Call Maduro che presentano una fascia Pennsylvania Broadleaf rispetto alla “classica” Habano Rosado; anche l’anilla è cambiata e, dal giallo e rosso, è passata ad un piu elegante fondo bianco con scritte oro.

El Viejo Continente Maduro Lancero

El Viejo Continente Maduro Lancero

Recensione by Massimo Del Prete Per “festeggiare” il ritorno a un’apparente normalità dopo la fase di lockdown dovuta al Covid-19, decido di restare nella mia comfort zone fumosa e cercare un formato lungo e stretto. Opto per questo bellissimo lancero che avevo...

El Viejo Continente Maduro Robusto

El Viejo Continente Maduro Robusto

Fumata di una novantina di minuti con una persistenza deliziosa.
Un bella traversata, piacevole e senza particolari imprevisti… e il tesoro? Beh… quello ce lo siamo appena fumato!!!

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pin It on Pinterest

Share This