Bandolero Seleccion Especial 54

Bandolero-SE-54-1

Posted On 27/11/2013

Bandolero-SE-54-2ecco la  mia prima recensione completamente… alla cieca!
Non che lo fossi veramente ma questo sigaro, donatomi da un amico, è un mistero così come il brand o qualsivoglia informazione correlata, nazionalità a parte… Nicaragua. Dovrebbe essere della famiglia dei “bundle”, non che questo lo declassi o mortifichi in alcun modo, ma la fattura è veramente pregevole come si evince dalle fotografie.

Le uniche informazioni certe provengono dalla fascetta che indica sia il paese di provenienza, Nicaragua, che il RG scritto a chiari numeri sulla stessa… 54 e se tanto mi da tanto il formato è 54 x 5 pollici di lunghezza. Da nessuna parte si evince la composizione del suo blend e se sia o meno un puro Nica.

Esteriormente è vestito con una foglia da fascia esterna di un bel colore maduro, oleosa, ben stesa e con poche venature, non ho però la certezza che lo sia veramente o sia presumibilmente un qualsivoglia Sungrown. Sicuramente è un piacere visivo ed una volte recisa la testa subito si viene deliziati da notevoli sentori cioccolatosi, da una dolcezza speziata di fondo, da terra e pepe sulle labbra.

Una volta acceso la sua Nicaraguensità traspare a chiare lettere, il suo DNA possiede tutti i tratti caratteristici a cui siamo da sempre abituati come le sferzate pepate non indifferenti. Si rivela un bonaccione dolce e cioccolatoso che evolve piano piano verso note più terrose, il tutto sempre condito da una spiccata texture pepata che mi fa impazzire nella retro-inalazione. Intendiamoci non è e probabilmente non sarà mai un sigaro complesso e dotato di una evoluzione fuori dal comune. Non reputo nemmeno, a sua discolpa, che sia stato creato con queste finalità in mente e da buon “bundle” veicolato a prezzi modici (suppongo) sarebbe cattiveria pura aspettarci simili connotazioni.

In fumata, accennavo prima, non si hanno grandi stravolgimenti piuttosto una virata dai sentori iniziali, di cioccolato e spezie, a quelli che ci accompagneranno fino alla fine, di terra e spezie molto pronunciate. Si rivela complessivamente una bella e gustosa fumata, presente nel gusto e adattissima per rilassarsi e oziare. Magari in casa, in versione “fantozzi” in canotta e mutande se non si ha voglia di uscire, o poltrire fumando sul divano con la bolla al naso ma se siete dei signori è adattissima  a pomeriggi o mattinate spensierate al parco con o senza famiglia, a patto però di non aspettarsi i “voli pindarici” dei sigari “super premium”.

Se vi capitasse di imbattervi in qualche esemplare provatelo, magari incontra i vostri gusti…

p.s. se qualcuno ha maggiori informazioni su questo brand si faccia avanti.

Bandolero-SE-54-1

VALUTAZIONE – 86 – BUONO

SIGARO BUONO

Written by Andrea Zambiasi

Facciamo Puff nasce per dare voce ad una passione che oramai coltivo da molto tempo, quella dei sigari. Non mi considero un esperto di sigari (etichetta che odio) ma un consumatore "attento" a cui piace condividere le sue esperienze emozionali con altri consumatori.

Related Posts

Last Call Maduro Geniales

Last Call Maduro Geniales

Da qualche settimana, grazie a Cigars & Tobacco Italy S.r.l., sono disponibili neĺle tabaccherie italiane i Last Call Maduro che presentano una fascia Pennsylvania Broadleaf rispetto alla “classica” Habano Rosado; anche l’anilla è cambiata e, dal giallo e rosso, è passata ad un piu elegante fondo bianco con scritte oro.

El Viejo Continente Maduro Lancero

El Viejo Continente Maduro Lancero

Recensione by Massimo Del Prete Per “festeggiare” il ritorno a un’apparente normalità dopo la fase di lockdown dovuta al Covid-19, decido di restare nella mia comfort zone fumosa e cercare un formato lungo e stretto. Opto per questo bellissimo lancero che avevo...

El Viejo Continente Maduro Robusto

El Viejo Continente Maduro Robusto

Fumata di una novantina di minuti con una persistenza deliziosa.
Un bella traversata, piacevole e senza particolari imprevisti… e il tesoro? Beh… quello ce lo siamo appena fumato!!!

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pin It on Pinterest

Share This