Carlos Toraño Salutem BFC

Posted On 07/03/2016

Ellis Rosolen

Collaboratore Facciamo Puff, Facebook

CT-Salutem-BFC-vertAi più vengono in mente gli antichi romani per via delle scritte in latino che campeggiano sulla anilla, ma a me, sarà per il fondo color cuoio e le finte borchie in rilievo, mi ricorda un libro medievale.Comunque due periodi storici estranei al tabacco.

La capa leggermente oleosa presenta alcune venature che non influiscono sulla qualità del sigaro che emana profumi dolci.

All’accensione la forza è leggera, ma con il proseguo si alza a medio-alta. I sapori sono ciocco-terrosi con un sottofondo di pepe bianco, poi si aggiunge la cannella. Dopo questa prima parte la forza si assesta sotto la media fino alla fine del sigaro e si instaura un binomio pepe – note dolci prima equilibrato, successivamente sbilanciato verso il “dolce” e infine un assolo pepato.

Definire note dolci non è affatto semplice. Trattasi di un equilibrato mega-mix dove scindere i singoli aromi non è così facile, tra i più evidenti: cioccolato, caramello, ciliegia. Durata un’ora e tre quarti.

Sigaro che, per me, rasenta l’eccellenza, non invadente, ma sopratutto godibile e dal fumo piacevolmente profumato.

 

Nicaragua

Nicaragua

MOLTO BUONO

MOLTO BUONO

FULL

FULL

RING GAUGE 60

LUNGHEZZA (inch)

MANIFATTURA - FACTORY

N/D

FASCIA - WRAPPER

Ecuadorian Habano

SOTTOFASCIA - BINDER

Nicaragua Jalapa

RIPIENO - FILLER

Cameroon, Dominican Corojo, Nicaragua Esteli

Written by Andrea Zambiasi

Facciamo Puff nasce per dare voce ad una passione che oramai coltivo da molto tempo, quella dei sigari. Non mi considero un esperto di sigari (etichetta che odio) ma un consumatore "attento" a cui piace condividere le sue esperienze emozionali con altri consumatori.

Related Posts

Last Call Maduro Geniales

Last Call Maduro Geniales

Da qualche settimana, grazie a Cigars & Tobacco Italy S.r.l., sono disponibili neĺle tabaccherie italiane i Last Call Maduro che presentano una fascia Pennsylvania Broadleaf rispetto alla “classica” Habano Rosado; anche l’anilla è cambiata e, dal giallo e rosso, è passata ad un piu elegante fondo bianco con scritte oro.

El Viejo Continente Maduro Lancero

El Viejo Continente Maduro Lancero

Recensione by Massimo Del Prete Per “festeggiare” il ritorno a un’apparente normalità dopo la fase di lockdown dovuta al Covid-19, decido di restare nella mia comfort zone fumosa e cercare un formato lungo e stretto. Opto per questo bellissimo lancero che avevo...

El Viejo Continente Maduro Robusto

El Viejo Continente Maduro Robusto

Fumata di una novantina di minuti con una persistenza deliziosa.
Un bella traversata, piacevole e senza particolari imprevisti… e il tesoro? Beh… quello ce lo siamo appena fumato!!!

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pin It on Pinterest

Share This