CAO Flathead V770 Big Block

Posted On 25/10/2016

Ellis Rosolen

Collaboratore Facciamo Puff, Facebook

Il Cao Flathead 770 è la vitola più grande della stessa serie e presenta, come le altre, una bellissima capa connecticut broadleaf molto scura e oleosa. A crudo questo trunk-pressed sprigiona aromi molto dolci di frutta secca.

Il 770 parte non particolarmente leggero e con aroma terroso. Proseguendo nella fumata si aggiunge il cioccolato. Ci si accorge ben presto che il temperamento di questo sigaro è decisamente “bold”, ma nonostante ciò, la sua dolcezza smorza quel pepe che punge al naso.

All’avanzare del braciere, assieme alla terra e al cacao,  si aggiunge del caramello speziato che rende la fumata quasi pastosa, veramente appagante. Giunti però nella seconda metà della fumata il sigaro non offre poi molto a parte l’incursione di note di torrefazione. Anzi il sigaro tende a essere monotono e scorbutico .

La fumata dura poco meno di 3 ore.

Un sigaro da giudicare per metà, molto buona la prima ma squilibrata l’ultima.

The Cao Flathead 770 is the larger size of the same series and it has, like the others, an oily and dark connecticut broadleaf wrapper.
In prelight this trunk-pressed emits very sweet aromas of dried fruits.

The start of this 770 is not particularly light and the aroma is earthy. During the smoke chocolate  is added. One realizes that the nature of this cigar is very “bold”, but even so, its sweetness softens the pepper that stings into the nose.

Advancing the brazier, together with earth and cocoa,  the spiced caramel is added and give to the smoke an almost mellow soul, really rewarding. But the second half of the cigar  doesn’t offer much, apart the incursion of roasting notes. Indeed the cigar tends to be monotonous and crabby.

The smoking time is less than 3 hours.

For me it is detected a cigar in half,  the first part is very good, but the second is unbalanced.

A cigar to judge in half, very good the first but unbalanced the last.

Nicaragua

Nicaragua

BUONO

BUONO

MEDIUM-FULL

MEDIUM-FULL

RING GAUGE 70

LUNGHEZZA (inch)

MANIFATTURA - FACTORY

STG Estelí

FASCIA - WRAPPER

Connecticut Broadleaf

SOTTOFASCIA - BINDER

Ecuador Connecticut

RIPIENO - FILLER

Nicaragua Ligero e Piloto Cubano Ligero

Written by Andrea Zambiasi

Facciamo Puff nasce per dare voce ad una passione che oramai coltivo da molto tempo, quella dei sigari. Non mi considero un esperto di sigari (etichetta che odio) ma un consumatore "attento" a cui piace condividere le sue esperienze emozionali con altri consumatori.

Related Posts

Last Call Maduro Geniales

Last Call Maduro Geniales

Da qualche settimana, grazie a Cigars & Tobacco Italy S.r.l., sono disponibili neĺle tabaccherie italiane i Last Call Maduro che presentano una fascia Pennsylvania Broadleaf rispetto alla “classica” Habano Rosado; anche l’anilla è cambiata e, dal giallo e rosso, è passata ad un piu elegante fondo bianco con scritte oro.

El Viejo Continente Maduro Lancero

El Viejo Continente Maduro Lancero

Recensione by Massimo Del Prete Per “festeggiare” il ritorno a un’apparente normalità dopo la fase di lockdown dovuta al Covid-19, decido di restare nella mia comfort zone fumosa e cercare un formato lungo e stretto. Opto per questo bellissimo lancero che avevo...

El Viejo Continente Maduro Robusto

El Viejo Continente Maduro Robusto

Fumata di una novantina di minuti con una persistenza deliziosa.
Un bella traversata, piacevole e senza particolari imprevisti… e il tesoro? Beh… quello ce lo siamo appena fumato!!!

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pin It on Pinterest

Share This