Gli Awards 2019 di Facciamo Puff

Awards 2019

Posted On 28/11/2019

Dicembre è alle porte e per noi della “blogosfera” digitale a tema sigari è anche un mese frizzantino e di fermento, in cui ci si ferma a fare il punto della situazione, ad analizzare l’attività svolta nel corso dell’anno e, ammettiamolo, ad aspettare le attesissime classifiche di fine anno . Queste “TOP xx Cigars of The Year” vanno dalle classiche e ultra conosciute “Top 25 of the Year” di Cigar Aficionado a quelle di Cigar Journal, passando ovviamente attraverso una moltitudine di altre ivi compresa la nostra.

La nostra però è diversa da tutte le altre perchè noi ‘o famo strano e per almeno altre due buone ragioni.

La prima e più importante è che non viviamo negli USA ma in Italia, quindi vi è una oggettiva difficoltà a recensire le ultimissime novità immesse sul mercato internazionale. Ergo non potremmo mai stilare classifiche da “purista del io posso fumarle tu no” dedicate solamente ai sigari introdotti sul mercato nel 2019… peraltro ci sarebbero problemi anche per quelli del 2018.

Dissentite sull’effettiva validità della nostra Top 2019? Beh, avrete sempre quelle di CA e CJ su cui ciaccolare tra amici, accompagnati peraltro da un mio sonoro… va a dà via el cu!

La seconda invece è personale. Trovo eticamente poco corretto, oltre che ingiusto, privilegiare il marketing e non la sostanza dando la visibilità solamente ai sigari nuovi di trinca. Basta scorrere i vari blog del settore per capirlo, il dictat è: rincorsa alle recensioni di sigari nuovi. Il risultato è un lento ma veloce declino di visibilità per tutti gli altri, condannati ad un oblio immeritato e ingiusto, figlio di una mentalità becera dove “nuovo = fico” che ovviamente genera molto più traffico sui vari siti web. Non ci credete? Provate a cercare una recensione di sigari usciti nel 2004 o 2005 e capirete.

Sbotto finito. Ecco nel dettaglio cosa verrà pubblicato:

Top 10 dei lettori – la vostra personale classifica, basata sulle valutazioni da voi espresse nelle recensioni di Sigaropolis. Per dare un senso compiuto alla classifica ho però dovuto mettere dei paletti, ovvero ho tenuto conto solo dei sigari con più di due valutazioni espresse.
Pubblicazione: 14/12/2019

Top 15 of 2019 – la classifica dei 15 migliori sigari recensiti nel 2019 nella nuova sezione di Sigaropolis, che chiuderà l’anno con ben 180 recensioni. Avete letto bene, non sono 10 e nemmeno 25 ma 15 sigari perchè lo ripeto… noi ‘o famo strano!

Questa nutrita base ha permesso di ricavare una prima lista di 87 sigari con valutazioni che vanno dall’eccellenza al wow factor, lista che ho dato in pasto ai miei 4 collaboratori chiedendo loro (e a me stesso) di restringerla a una lista di soli 10 sigari, le loro 10 migliori fumate. L’incrocio di queste 5 liste ha dato poi vita alla Top 15 2019.
Pubblicazione #15 – #6: 14/12/2019
Pubblicazione #5 – #1: 15/12/2019

STAY TUNED!

Written by Andrea Zambiasi

Facciamo Puff nasce per dare voce ad una passione che oramai coltivo da molto tempo, quella dei sigari. Non mi considero un esperto di sigari (etichetta che odio) ma un consumatore "attento" a cui piace condividere le sue esperienze emozionali con altri consumatori.

Related Posts

Cigar & Tobacco Festival – Quarta edizione

Cigar & Tobacco Festival – Quarta edizione

Dal 25 al 27 settembre come ormai da tradizione anche quest’anno, presso Villa Magherini Graziani, a San Giustino (PG) torna il festival dedicato al tabacco, il “Cigar&Tobacco Festival”. Ci aspetta un viaggio fra aromi, essenze e spezie che vedranno come grande...

Generazione Robusto

Generazione Robusto

Sempre più spesso mi viene chiesto perché un “particolare” formato di sigaro viene dismesso o perché non viene più prodotto. Insomma mi viene chiesto se vi siano ragioni oggettive dietro tali azioni o scelte. Scopriamole…

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pin It on Pinterest

Share This