La CAO ha annunciato l’uscita di una nuova edizione limitata, il primo sigaro di una nuova serie denominata Arcana che la General Cigar afferma sia dedicata ai “metodi di lavorazione del tabacco del vecchio mondo”.
La prima uscita della serie Arcana è il Mortal Coil, un sigaro in formato Toro da 6 1/8″ x 50 e presenta nel ripieno del tabacco Andullo (lo conoscete per la serie ADN di La Aurora). La parola coil è un riferimento proprio all’andullo, una foglia di tabacco piuttosto rustica che subisce un processo di fermentazione altrettanto rustico. Infatti viene arrotolato in lunghi cilindri, avvolto strettamente in foglie di palma e appeso come una salsiccia. Dopo due anni le foglie di tabacco si trasformano in densi ceppi di tabacco concentrato dal carattere deciso e tipicamente dolce.
Il blend del CAO Arcana Mortal Coil prevede una fascia scura Connecticut broadleaf, un sottofascia Connecticut shade e un ripieno di tabacco honduregno della Jamastran Valley, nicaraguense di Estelí e Piloto Cubano dominicano oltre all’andullo sempre dalla Repubblica Dominicana.
Prodotto in Nicaragua nella fabbrica STG a Estelí il Mortal Coil viene confezionato in box da 20 sigari ed ha un prezzo USA al dettaglio di $10,99 a sigaro. Verranno prodotte solo 5.000 box.
Questa non è però la prima volta che un tabacco speciale viene utilizzato in un sigaro CAO, ricordo infatti che nella serie Amazon ad esempio vi erano i CAO Amazon Basin, l’Anaconda, i Fuma Em Corda e Orellana, tutte realizzate con tabacco “verace” Bragança brasiliano.
“Con la serie Arcana, come abbiamo fatto con Amazon Basin e la sua foglia di Bragança, stiamo ancora una volta facendo luce sui metodi originali di fermentazione del tabacco per portare nuovo entusiasmo ai fan di CAO“, ha detto Rick Rodriguez, Master Blender e Ambasciatore per CAO.