Ellis Rosolen

Collaboratore Facciamo Puff, Facebook

AB-Vice-Press-6T4A vederlo , magari messo su una tavola, lo si scambia per una barretta di cioccolato fondente al 50% sia per la capa liscia e marrone sia per la sua forma e anche per l’anilla che assomiglia vagamente all’involucro di un gianduiotto.

Questo box-pressed è probabilmente uno dei più estremi , una sezione rettangolare così schiacciata da lasciare perplesso chi lo afferra in mano. Comunque in bocca è molto comodo rispetto ai suoi colleghi “normali”.

Il sigaro odora di legno di cedro e cannella.

All’accensione si scaturisce una forza medio alta che poi si attenua, e l’aroma che diffonde nel palato è di cioccolato speziato. Un grosso problema è stata la continua correzione del braciere per tutta la prima parte imputabile forse alla forma . Da notare la scarsa consistenza della cenere che presentava varie screziature di colore.

Proseguendo con la fumata la meccanica si assesta , la forza diventa media ed il fumo fresco e abbondante è pieno di aromi lievemente dolci. La base è cacao e si alternano effluvi di frutta matura, pelle, caffè e sopratutto spezie. L’ultima parte, il sigaro si fa terroso con sottofondo di pepe, il quale lo si è sentito durante la retroinalazione per tutta la fumata.
Due ore e un quarto di durata.

Personalmente l’ho trovato un buon sigaro e comodo da tenere in bocca per via della foggia anatomica, ma i gravi problemi di braciere hanno inficiato il giudizio.

Honduras

Honduras

BUONO

BUONO

MEDIUM-FULL

MEDIUM-FULL

RING GAUGE 64

LUNGHEZZA (inch)

MANIFATTURA - FACTORY

Tabacos de Oriente

FASCIA - WRAPPER

Nicaragua Maduro

SOTTOFASCIA - BINDER

Costa Rica

RIPIENO - FILLER

Colombia, Nicaragua,Honduras e Messico