Al “Cigar and Tobacco Festival” dal 2 al 4 giugno corsi e incontri con gli esperti

Al "Cigar and Tobacco Festival" dal 2 al 4 giugno corsi e incontri con gli esperti

Posted On 02/05/2017

Per gli appassionati, il fumo lento è una vera e propria “cultura”, quasi una forma di meditazione, per un piacere che si prolunga nel tempo, da assaporare da soli o in compagnia, anche in abbinamento a distillati di qualità.

Il Cigar & Tobacco Festival, evento unico nel suo genere in Italia, punta proprio ad aumentare la consapevolezza dei fumatori, oltre che a rendere omaggio a quella che è stata per molto tempo una delle produzioni tipiche, che ha fatto la storia e l’economia del territorio dell’intera Alta Valle del Tevere, il tabacco, e che tuttora lo caratterizza.

L’appuntamento è dal 2 al 4 giugno prossimo a San Giustino, nella prestigiosa cornice di Villa Magherini Graziani.
In programma ci saranno corsi base sul tabacco, dal seme al manufatto, aperti sia agli esperti che ai neofiti, per conoscere la storia e la tradizione che c’è dentro a un sigaro.

Altro appuntamento sarà la tavola rotonda, incentrata proprio sulla storia e l’economia della Val Tiberina, che è riconosciuta a livello italiano come una delle zone più importanti per la produzione del tabacco Kentucky.

Infine, degustazioni guidate in compagnia degli esperti, come Francesco Minetti, Presidente della Cigar Club Association Italia e Luigi Ferri, autore di molti testi sui sigari e sul fumo lento; incontri con i produttori, in un confronto diretto, capace di aumentare senza dubbio il piacere del sigaro. Saranno presenti aziende grandi e affermate sul mercato, come piccole realtà produttive locali, capaci di realizzare sigari di elevata qualità, spesso fatti a mano da sigaraie che si tramandano il sapere.

Non mancheranno aree dedicate alle macchine e alle attrezzature per la lavorazione del tabacco e la produzione di sigari, momenti formativi e incontri b2b per gli operatori del settore

Insomma, la kermesse non sarà solo un’occasione di condivisione tra appassionati del sigaro, ma anche un momento di impegno culturale non comune.

Del resto, il gusto di un sigaro non è dato solo dal tabacco, ma anche dalla sua storia, dalla tradizione che lo ha portato fino a noi e dalla tecnica di degustazione, che permette di scoprire segreti che altrimenti restano nascosti.

Appuntamento, dunque, a San Giustino dal 2 al 4 giugno prossimo.

Il programma dettagliato sul sito dell’evento: www.cigarfestival.it

Written by Andrea Zambiasi

Facciamo Puff nasce per dare voce ad una passione che oramai coltivo da molto tempo, quella dei sigari. Non mi considero un esperto di sigari (etichetta che odio) ma un consumatore "attento" a cui piace condividere le sue esperienze emozionali con altri consumatori.

Related Posts

Cigar & Tobacco Festival – Quarta edizione

Cigar & Tobacco Festival – Quarta edizione

Dal 25 al 27 settembre come ormai da tradizione anche quest’anno, presso Villa Magherini Graziani, a San Giustino (PG) torna il festival dedicato al tabacco, il “Cigar&Tobacco Festival”. Ci aspetta un viaggio fra aromi, essenze e spezie che vedranno come grande...

Generazione Robusto

Generazione Robusto

Sempre più spesso mi viene chiesto perché un “particolare” formato di sigaro viene dismesso o perché non viene più prodotto. Insomma mi viene chiesto se vi siano ragioni oggettive dietro tali azioni o scelte. Scopriamole…

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pin It on Pinterest

Share This