Aging Room Small Batch Pelo De Oro | #CigarNews | IPCPR 2016

AgingRoom-Scherzo

Posted On 20/07/2016

Annunciato in anteprima da Cigar Aficionado, il nuovo Aging Room Small Batch Pelo De Oro ha delle caratteristiche uniche sotto diversi aspetti.
Primo il tabacco utilizzato è uno dei più rari e difficili da coltivare, sono pochissimi i produttori che riescono a gestirlo ed in Nicaragua, oltre alla famiglia Garcia, uno di questi è A.J. Fernandez.

La difficoltà nella coltivazione del Pelo de Oro deriva dalla sua estrema sensibilità alla muffa blu e a pestilenze varie. Una sorta di incubo vegetale che scoraggia moltissimi coltivatori ma non Fernandez che da sementi originali Cubane è riuscito nel tempo a farlo crescere seppur in quantità limitata.

Qua nasce il gancio con Rafael Nodal e i suoi Aging Room che da sempre sono orientati verso gli “small batch”, ovvero lotti limitati, e per i tabacchi rari e di difficile reperibilità. Per la prima volta inoltre, ed è la seconda particolarità di questo sigaro, Fernandez collabora con Nodal e gli da accesso alla sua limitata scorta di questo tabacco.

Non solo, il sigaro verrà prodotto proprio nella manifattura di Fernandez, la Tabacalera A.J. Fernandez Cigars in Nicaragua, presumibilmente per mantenere un alto standard di qualità.

Insomma per la prima volta la Aging Room sbarca completamente in Nicaragua.

L’Aging Room Small Batch Pelo de Oro ha foglia da fascia Nicaragua da sementi cubane, sottofascia Nicaragua e ripieno Pelo de Oro Nicaragua. Confezionamento in box da 10 sigari ed unico formato, denominato Scherzo (nomenclatura utilizzata nella musica classica) dalle dimensioni di 55 x 5 1/2. Chiusura della testa triple cap e pigtail.

Il prezzo di commercializzazione dello Scherzo sarà di 13.90$ e probabilmente, visti i due anni previsti dalla FDA per la sua regolarizzazione, finirà ancor prima che si renda necessaria la sua certificazione. Una mossa molto saggia per Nodal che in questo modo sfrutta dei cavilli legali a favore del suo business. Nodal infatti annuncia che esaurite le scorte il sigaro verrà ritirato dal mercato.

 

Written by Andrea Zambiasi

Facciamo Puff nasce per dare voce ad una passione che oramai coltivo da molto tempo, quella dei sigari. Non mi considero un esperto di sigari (etichetta che odio) ma un consumatore "attento" a cui piace condividere le sue esperienze emozionali con altri consumatori.

Related Posts

Liga Privada Unico Serie Pancetta 2020

Liga Privada Unico Serie Pancetta 2020

La Drew Estate annuncia, per il 2020, il ritorno sempre in edizione limitata del Liga Privada Unico Serie Pancetta, dedicata in esclusiva per due Liga Privada Lounges.

Nuovo Davidoff Robusto Intenso

Nuovo Davidoff Robusto Intenso

La Davidoff ha rivelato l’imminente rilascio dell’edizione limitata Davidoff Robusto Intenso, una miscela vintage che è stata rilasciata per la prima volta nel 2005.

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pin It on Pinterest

Share This