Ellis Rosolen

Collaboratore Facciamo Puff, Facebook

Aging-Room-Maduro-MajorDalla capa ruvida, oleosa e quasi coriacea , questo domenicano profuma di zucchero raffermo e a crudo di cioccolato.

All’accensione, così come per tutta la prima parte, la forza è medio alta su base dolce con sottofondo di cioccolato. Sorprende l’evoluzione degli aromi : prima pepe nero, poi legno fine e caffè. La fine di questa potente parte è cioccolato denso, cremoso e forte.

Nella parte centrale la forza diventa medio leggera, la dolcezza diminuisce e il sigaro è più equilibrato. Si inizia con aromi legnosi che, poi, si alternano con un delicato mix di vegetale e cioccolato . Il tutto spolverato con pepe bianco.

La coda del Major è un tributo al pepe nero, ma con sottofondo di cioccolato. Aumentano sia la dolcezza, sia la forza che si porta sopra la media. Per tutta la fumata, la retroinalazione è pepata.

Un bel fumare, un “toblerone fumante” che alterna aromi e forza al limite della sazietà.

Non penso minimamente che il 2%di tabacco nicaraguense della fascia possa incidere significatamene sulle qualità del sigaro. Credo che si resti stupiti che sia domenicano. La lavorazione sopraffina dei tabacchi ha portato ad un prodotto *eccellente*, ma soprattutto lontano dallo stereotipo del sigaro domenicano.

REP. DOMINICANA | AGING ROOM MADURO Major | 60 RG x 6.5″ | BODY medium to full
Manifattura Tabacalera Palma | Fascia: Nicaragua Maduro – Sottofascia: Habano Dominicano – Ripieno: Habano Dominicano

Rep-Dominicana

Rep. Dominicana

ECCELLENTE

ECCELLENTE

MEDIUM-FULL

MEDIUM-FULL

RING GAUGE 60

LUNGHEZZA (inch)

MANIFATTURA - FACTORY

Tabacalera Palma

FASCIA - WRAPPER

Nicaragua Maduro

SOTTOFASCIA - BINDER

Habano Dominicano

RIPIENO - FILLER

Habano Dominicano