Aging Room Maduro Major

Posted On 14/01/2018

Ellis Rosolen

Collaboratore Facciamo Puff, Facebook

Aging-Room-Maduro-MajorDalla capa ruvida, oleosa e quasi coriacea , questo domenicano profuma di zucchero raffermo e a crudo di cioccolato.

All’accensione, così come per tutta la prima parte, la forza è medio alta su base dolce con sottofondo di cioccolato. Sorprende l’evoluzione degli aromi : prima pepe nero, poi legno fine e caffè. La fine di questa potente parte è cioccolato denso, cremoso e forte.

Nella parte centrale la forza diventa medio leggera, la dolcezza diminuisce e il sigaro è più equilibrato. Si inizia con aromi legnosi che, poi, si alternano con un delicato mix di vegetale e cioccolato . Il tutto spolverato con pepe bianco.

La coda del Major è un tributo al pepe nero, ma con sottofondo di cioccolato. Aumentano sia la dolcezza, sia la forza che si porta sopra la media. Per tutta la fumata, la retroinalazione è pepata.

Un bel fumare, un “toblerone fumante” che alterna aromi e forza al limite della sazietà.

Non penso minimamente che il 2%di tabacco nicaraguense della fascia possa incidere significatamene sulle qualità del sigaro. Credo che si resti stupiti che sia domenicano. La lavorazione sopraffina dei tabacchi ha portato ad un prodotto *eccellente*, ma soprattutto lontano dallo stereotipo del sigaro domenicano.

REP. DOMINICANA | AGING ROOM MADURO Major | 60 RG x 6.5″ | BODY medium to full
Manifattura Tabacalera Palma | Fascia: Nicaragua Maduro – Sottofascia: Habano Dominicano – Ripieno: Habano Dominicano

Rep-Dominicana

Rep. Dominicana

ECCELLENTE

ECCELLENTE

MEDIUM-FULL

MEDIUM-FULL

RING GAUGE 60

LUNGHEZZA (inch)

MANIFATTURA - FACTORY

Tabacalera Palma

FASCIA - WRAPPER

Nicaragua Maduro

SOTTOFASCIA - BINDER

Habano Dominicano

RIPIENO - FILLER

Habano Dominicano

Written by Andrea Zambiasi

Facciamo Puff nasce per dare voce ad una passione che oramai coltivo da molto tempo, quella dei sigari. Non mi considero un esperto di sigari (etichetta che odio) ma un consumatore "attento" a cui piace condividere le sue esperienze emozionali con altri consumatori.

Related Posts

Last Call Maduro Geniales

Last Call Maduro Geniales

Da qualche settimana, grazie a Cigars & Tobacco Italy S.r.l., sono disponibili neĺle tabaccherie italiane i Last Call Maduro che presentano una fascia Pennsylvania Broadleaf rispetto alla “classica” Habano Rosado; anche l’anilla è cambiata e, dal giallo e rosso, è passata ad un piu elegante fondo bianco con scritte oro.

El Viejo Continente Maduro Lancero

El Viejo Continente Maduro Lancero

Recensione by Massimo Del Prete Per “festeggiare” il ritorno a un’apparente normalità dopo la fase di lockdown dovuta al Covid-19, decido di restare nella mia comfort zone fumosa e cercare un formato lungo e stretto. Opto per questo bellissimo lancero che avevo...

El Viejo Continente Maduro Robusto

El Viejo Continente Maduro Robusto

Fumata di una novantina di minuti con una persistenza deliziosa.
Un bella traversata, piacevole e senza particolari imprevisti… e il tesoro? Beh… quello ce lo siamo appena fumato!!!

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pin It on Pinterest

Share This