Cos’è il King Kong Project?

è un progetto a lungo termine che prevede (perlomeno lo spero) la recensione di tutti i sigari oversize o XXL. Sicuramente un progetto ambizioso e forse anche irrealizzabile, ma solo il tempo potrà dire se lo sia, quindi intendo procedere senza preoccuparmene troppo. Non è incoscienza ma semplice noncuranza, lo stimolo e la soddisfazione di perseguire tali “progetti” sono già di per sè ingredienti che arricchiscono e condiscono la vita, spesso monotona e ingabbiata nella routine quotidiana.

Ma come definire un sigaro di taglia forte? Semplice ho imposto dei parametri minimi (NON massimi!) strutturali che indicano, senza ombra di dubbio, quali siano i sigari potenzialmente elegibili per la categoria “King Kong”. Quali sono? Eccoli elencati sotto:

  • Parejo NON figurado
  • Ring Gauge minimo 60/64 di pollice
  • Lunghezza minima di 5.5 pollici

Per chiarire facciamo alcuni esempi, Nicarao Exclusivo Robusto (58 x 5.5″) è un King Kong? Risposta… NO. La Aroma De Cuba Immensa (60 x 5.75″)? Risposta… SI. Capito il meccanismo? Perfetto!

Ma quanti sigari vi possono mai essere in commercio, vi chiederete? Beh, da una prima raccolta ho generato una lista (incompleta) di più di 170 sigari e, giorno dopo giorno, se ne aggiungono di altri. Il materiale dunque c’è ed è sufficiente per anni di ricerca e recensioni. Rispetto però alle classiche “Cigar Review” di Facciamo Puff qua verrà solamente creata una recensione per ogni sigaro che prevede foto/immagine e scheda tecnica delle caratteristiche strutturali  a cui aggiungerò uno dei simboli di valutazione (rating) da sempre utilizzati corredato da una breve descrizione degli aspetti più salienti della fumata.

Nessun valore numerico quindi ma un semplice simbolo che identifica l’appartenenza del sigaro ad una delle quattro scale di valutazione (con  i corrispettivi range numerici) di cui potete leggere sotto le descrizioni.

KING KONG RATING

DEBOLE

Underdog ovvero “loser” o perdente, un sigaro che per qualsivoglia motivo risulta uno spreco di denaro e di tempo.

BUONO

Buon sigaro per una simpatica fumata. Non entra in una rotazione costante nello Humidor.

MOLTO BUONO

Ottimo sigaro, sicuramente da tenere nello Humidor e su cui fare affidamento per una bella fumata. Entra di diritto nei sigari “Go-to” come direbbero gli Americani.

ECCELLENTE

Sigaro eccellente in cui armonia, esplosione aromatica e gusti sontuosi sono la parola d’ordine. Nel suo DNA vi è sicuramente qualcosa che affascina, appaga e travolge.

WOW Factor

Il WOW Factor, qualcosa di indimenticabile e che appaga a tal punto da lasciare un segno indelebile.

BEST BUY

Riconoscimento che può essere aggiunto alle precedenti valutazioni e contraddistingue un sigaro dal favorevole rapporto qualità/prezzo.

Pin It on Pinterest