Buona lettura

o se cercavi altri articoli utilizza la ricerca...

PRE ACCENSIONE

La fascia che avvolge questo sigaro appare scura e oleata, il ripieno compatto e omogeneo. A freddo il sigaro sprigiona un chiaro profumo cioccolatoso, cui però si affiancano sentori insoliti, come di cuoio e un sottofondo mentolato … non riesco a metterli a fuoco con la mente … che si tratti fors’anche di vaga liquirizia … davvero un mix inusuale e interessante.

PRIMO TERZO

L’avvio di fumata si apre con un pazzesco equilibrio fra aromi lievemente pepati e tostati, e note intensamente cremose. E’ questa la peculiarità di questa linea, che mi fa innamorare ogni volta che ne fumo un esemplare.

Il tiraggio pare un filo serrato (peculiarità che adoro) e incredibile è anche la produzione di fumo denso.

Qualche puffata ancora e il connubio aromatico resta fra un aroma cremoso di pasticceria al cioccolato, e un fondo speziato e tostato, quasi amarognolo … davvero intrigante!

Solitamente storto il naso quando leggo annotazioni di fumata, con elencati una camionata di aromi percepiti, MA in questo caso non posso non annotarmi – dopo una quindicina di minuti – un fondo agrumato (che ha sostituito quello mentolato) e un marcato aroma di pane tostato (che avverto come la definizione della tostatura iniziale).

SECONDO TERZO

Permane il sottofondo agrumato, che avvolge ora un chiaro aroma di cacao, caffè e noci … la sensazione “burrosa” di pasticceria è davvero travolgente, così come spettacolare è la lieve peposità in retroinalazione, in cui si avverte ancora un colpo di coda mentolato.

Nel proseguire la fumata, l’aroma di tostatura sembra avere un picco – come dire? – “carnoso”! … Non vorrei enfatizzare troppo, nel provare a descrivere le mie sensazioni, ma pare un lieve aroma di Barbecue … che fumata amici!

ULTIMO TERZO

Costanza assoluta nell’altalena equilibrata degli aromi fin’ora avvertiti … sembra di avere in bocca un caramello dal sapore marcato e persistente.

CONCLUSIONI

La linea di combustione è stata sottile e regolare per l’intera fumata, necessitando di una sola piccola correzione a metà fumata. La cenere era un po’ traballante e non molto compatta.

Una fumata, un sigaro questo La Imperiosa che di certo rientra nella mia personale TOP20.

Nicaragua

Nicaragua

IL VERDETTO - ECCELLENTE (EXCELLENT)
  • Medium full

Ring Gauge

Pollici

Il Blend

Ecuador Habano Oscuro

Nicaragua

Nicaragua

Esprimi la tua valutazione

Crowned Heads La Imperiosa Magicos
Vota il sigaro...

Se ti è piaciuto questo post gentilmente condividilo utilizzando i pulsanti sottostanti. Condividere non è un'operazione da cervelloni dell'MIT, non ti porterà via troppo tempo, è sicuramente facile e non ti costa nulla ma certamente mi aiuterà a crescere. If you enjoyed this post please share it using the buttons below. Sharing doesn't require an MIT brain, it's fast, easy and free but it help me to grow my audience.

Pin It on Pinterest