I RICONOSCIMENTI 2014

di Facciamo Puff

Un altro anno è quasi passato e se mi volto indietro sembra non me lo sia nemmeno goduto da tanto veloce è scivolato via. Nella realtà è stato un altro anno denso di novità per noi fumatori di sigari, dare una scorsa ora al mercato italico significa trovarsi al cospetto di qualcosa che è drasticamente cambiato, evoluto in questi due anni.

Il passato per noi risulta realmente irriconoscibile ma è doveroso invece guardare al futuro e a quello che ci riserverà, novità comprese che reputo saranno molte e succulente, ma è anche tempo per tirare le somme, analizzare l’anno che è quasi trascorso. Questa prassi “analitica” rende dicembre un mese frizzantino (non per il freddo) e di fermento nel mondo dei sigari, non tanto per le anticipazioni che sono oramai scarse, quanto per le attesissime classifiche di fine anno dei sigari “TOP” per il 2014.

Si va dalle classiche e ultra famose “Top 25 of the Year” di Cigar Aficionado a quelle di Cigar Journal passando attraverso una moltitudine di altre, più o meno interessanti, edite in ogni parte del globo dai blogger indipendenti.

Facciamo Puff poteva essere da meno? Francamente non saprei rispondere, principalmente per il “target” che questo portale si è sempre dato e che è strettamente collegato al mercato italiano. Non che questa scelta sia “castrante” sotto certi punti di vista (specialmente in questo periodo) ma sicuramente vi è una oggettiva difficoltà a recensire le ultimissime novità immesse sul mercato internazionale.

Poco male, una classifica è sempre una classifica e non vedo perché Facciamo Puff non possa e non debba esprimersi sotto questo aspetto. In gennaio 2015 usciranno quindi gli Award di Facciamo Puff che ricordo non hanno alcuna pretesa di notorietà, meritata o presunta che sia, e verranno tutti raccolti in questa pagina a loro dedicata.

Sono valutazioni personali ma anche una segnalazione per qualcosa che si è particolarmente distinto dalle masse e merita di essere suggerito. I riconoscimenti sono molteplici e, come accennato lo scorso anno, verrà anche redatta una speciale classifica dei “Best Buy Cigars” del 2014, caratterizzati da un favorevolissimo rapporto qualità/prezzo tanto gradito da noi consumatori.

Ma ecco nel dettaglio cosa andrò a pubblicare:

  • Top 25 of the Year & Cigar of the Year – la classifica dei 25 migliori sigari fumati nel 2014, novità o meno e basata esclusivamente sul rating assegnato e/o su eventuali rifumate avvenute nel corso dell’anno, se per una data linea vi sono due o più sigari verrà scelto quello con il rating più alto. Al numero #1 sarà assegnato il titolo di sigaro dell’anno 2014 per Facciamo Puff. La presentazione dei TOP 25 sarà di fatto schedulata attraverso diverse pubblicazioni onde poter meglio veicolare, specialmente sui social, il riconoscimento assegnato.
  • Best Buy 2014 – la classifica delle 10 migliori fumate contrassegnate dal favorevole rapporto qualità/prezzo.

2014 Awards – sotto questa denominazione vi saranno diversi riconoscimenti e non sempre collegati ad una fumata effettuata. Ve li elenco nel dettaglio:

  • Best Smoke (ITA) – il sigaro introdotto e commercializzato nel 2014 sul mercato italiano che mi ha regalato la fumata più valida e intrigante a mio giudizio personale ovviamente. Non è detto che sia il sigaro con il più alto rating assegnato.
  • Best Smoke (INT) – il sigaro da me fumato non reperibile sul mercato italiano, giudicato sempre con i parametri precedenti (tranne la commercializzazione).
  • Boutique Brand of the Year – Il produttore che in qualche modo si è contraddistinto maggiormente sul mercato mondiale con nuovi prodotti e/o politiche commerciali. L’etichetta di Boutique Brand è assegnata quando la produzione annuale è inferiore ai 5.000.000 di sigari.
  • Brand of the Year – Il produttore o marchio commerciale multi brand, con una produzione complessivamente superiore ai 5.000.000 di sigari, che nel corso dell’anno si è maggiormente contraddistinto sul mercato o abbia subito/effettuato una svolta significativa a livello strategico/commerciale.

I RICONOSCIMENTI del 2014

Best smoke (ITA) – Best Smoke (INT) – Boutique Brand of the Year – Brand of the year.

Best Buy Cigars of 2014

Scopri quali sono i sigari dal miglior rapporto qualità/prezzo di quest’anno.

Top 25 of 2014

Scopri la classifica dei sigari Top 25 del 2014.

Pin It on Pinterest